Il Movimento

Sei qui: Homepage Il Movimento
La Stella Alpina

La Stella Alpina

Stella Alpina è un Movimento politico valdostano, autonomista e di centro. Ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale e nella prospettiva di una vera Europa dei popoli, nel solco delle sue radici cristiane, in cui trovino particolare sostegno le minoranze etnico-linguistiche.

LEGGI TUTTO La Stella Alpina

La storia della Stella Alpina

La storia della Stella Alpina

La Stella Alpina nasce ufficialmente il 25 novembre 2001 con il Congresso fondativo di Verrès. Il nuovo Movimento politico risulta essere frutto di un lungo cammino, iniziato già con le elezioni del Parlamento Italiano del 1996 e proseguito poi fino alla tragica alluvione del 2000, quando prevale la consapevolezza che per rilanciare la Valle d'Aosta è necessario unire le forze dei movimenti “Autonomisti” e “Fédération Autonomiste” e riconoscersi in un unico soggetto politico, la STELLA ALPINA, appunto.

Leggi tutto La storia della Stella Alpina

Segreteria Regionale

Membri che compongono la Segreteria Regionale

Presidente
MARTIN Maurizio

Segretario Politico
MARZI Carlo

Vice Segretari Politici
BORBEY Ronny
DI TRANI Agnese

Segretario Amministrativo
VITALI Sergio

Leggi tutto Segreteria Regionale

Commissione Regionale dei Garanti

Membri che compongono la Commissione Regionale dei Garanti

GARBI Adolfo
BOLLA Roberta
PERSOD Luigi
SUBET Ennio
UDALI Vittorio

Gruppo Giovani

Il Gruppo Giovani del Movimento Stella Alpina è l’organizzazione ufficiale ed unica dei giovani che si riconoscono nelle finalità del Movimento Stella Alpina e che si impegna a diffondere il sentimento dell’identità Regionalista, Autonomista e Federalista del popolo Valdostano, nella più vasta prospettiva Nazionale Italiana ed Europea.
Gruppo Giovani Movimento Stella Alpina si lega al Movimento Stella Alpina, riconoscendosi nel suo Statuto e nei suoi ideali, mantenendo tuttavia, spirito autonomo e critico d’interpretazione delle vicende quotidiane valdostane, europee e mondiale.

Leggi tutto Gruppo Giovani

Statuto Movimento Stella Alpina

Art. 1
(Finalità)

1. Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" (SA) ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli, nel solco delle sue radici cristiane in cui trovino particolare sostegno le minoranze etnico-linguistiche.

Leggi tutto Statuto Movimento Stella Alpina

Adesione

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Allegati:
Scarica questo file (adesione.doc)Scheda di adesione[ ]316 kB

Leggi tutto Adesione

Bilanci

Archivio bilanci del Movimento Politico Stella Alpina

Allegati:
Scarica questo file (Bilancio 2013.pdf)Bilancio 2013[Bilancio 2013]18148 kB
Scarica questo file (Bilancio 2014.PDF)Bilancio 2014[Bilancio 2014]13202 kB
Scarica questo file (Bilancio 2015.pdf)Bilancio 2015[Bilancio 2015]9360 kB
Scarica questo file (Bilancio 2016.pdf)Bilancio 2016[Bilancio 2016]10177 kB
Scarica questo file (Bilancio 2017.pdf)Bilancio 2017[Bilancio 2017]10540 kB
Scarica questo file (Bilancio 2018.pdf)Bilancio 2018[Bilancio 2018]9464 kB
Scarica questo file (Bilancio Stella Alpina 2012 x sito.pdf)Bilancio 2012[Bilancio 2012]143 kB

Versamenti Legge 9 gennaio 2019 n. 3

Con l’elargizione di contributi in denaro complessivamente superiori nell’anno a euro 500 per soggetto erogatore, o di prestazioni o altre forme di sostegno di valore equivalente per soggetto erogatore, a partiti o movimenti politici di cui all’articolo 18 del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 13, nonché alle liste e ai candidati alla carica di sindaco partecipanti alle elezioni amministrative nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, s’intende prestato il consenso alla pubblicità dei dati da parte dei predetti soggetti erogatori.
Per i contributi, le prestazioni o altre forme di sostegno di cui al primo periodo sono annotati, entro il mese solare successivo a quello di percezione, in apposito registro custodito presso la sede legale del partito o movimento politico,l’identità dell’erogante, l’entità del contributo o il valore della prestazione o della diversa forma di sostegno e la data dell’erogazione.
In caso di scioglimento anche di una sola Camera, il termine indicato al terzo periodo è ridotto a quindici giorni decorrenti dalla data dello scioglimento e in ogni caso l’annotazione deve essere eseguita entro il mese solare successivo a quello di percezione.
Entro gli stessi termini di cui al terzo e al quarto periodo, i dati annotati devono risultare dal rendiconto di cui all’articolo 8 della legge 2 gennaio 1997, n. 2, ed essere pubblicati nel sito internet istituzionale del partito o movimento politico, ovvero nel sito internet della lista o del candidato di cui al primo periodo del presente comma, per un tempo non inferiore a cinque anni.

Allegati:
Scarica questo file (Versamenti Legge 9 gennaio 2019 n. 3.pdf)Versamenti Legge 9 gennaio 2019 n. 3[Versamenti Legge 9 gennaio 2019 n. 3]35 kB

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

GIUGNO

Mercoledì 26
ore 9.00 - Consiglio comune Aosta

Giovedì 27
ore 9.00 - Consiglio comune Aosta

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home Il Movimento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo