News dai comuni

Sei qui: Homepage News dai comuni AOSTA - UNA SEMPLIFICAZIONE ATTESA DA 20 ANNI

AOSTA - UNA SEMPLIFICAZIONE ATTESA DA 20 ANNI

Gli inquilini degli alloggi di cooperative edilizie potranno acquisire anche i diritti di superficie e diventare quindi proprietari a tutti gli effetti.

Dopo vent’anni senza una soluzione e dopo più di due anni di lavoro dell’ufficio patrimonio con l’indirizzo e il sostegno del sottoscritto e dell’intera Giunta comunale, è stato adottato l’atto che permetterà a chi abita alloggi costruiti per mezzo di cooperative di edilizia convenzionata di acquisire anche i diritti di superficie, finora bloccati nel demanio comunale.

Nel rispetto e in linea con la normativa vigente, il Comune di Aosta cederà tali diritti agli abitanti che ne accetteranno liberamente la proposta. Gli importi di riscatto medi pari a circa 6.800 ad alloggio sono stabiliti sulla base di criteri amministrativi e oggettivi condivisi già a livello di Consiglio.

Il fenomeno dell’edilizia convenzionata ha le sue origini nella città di Aosta nel 1978 e coinvolge ora quasi 400 famiglie.

Il Comune di Aosta è nel primo gruppo di Comuni italiani che hanno costruito il necessario percorso amministrativo e aperto tale possibilità di acquisizione nel quadro della normativa vigente.

Il gettito per le finanze comunali che avrà caratteristiche pluriennali rafforzerà la dotazione delle spese di investimento e degli interventi necessari per il miglioramento della città.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

AGOSTO

martedì 8
ore 17.00 - Segreteria Sez. Aosta

da lunedì 14 agosto a
domenica 3 settembre
gli uffici saranno chiusi

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 525355
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News dai comuni AOSTA - UNA SEMPLIFICAZIONE ATTESA DA 20 ANNI

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo