News dai comuni

Sei qui: Homepage News dai comuni Aosta: Sì del Comune a riscatti alloggi Erp cooperative

Aosta: Sì del Comune a riscatti alloggi Erp cooperative

"Abbiamo risolto, nel modo migliore possibile per i nostri concittadini, un problema di edilizia residenziale che si trascinava da oltre vent'anni". E' il commento di Carlo Marzi, assessore alle Finanze del Comune di Aosta, alla delibera di Giunta che consente a 380 famiglie aostane di divenire proprietarie delle abitazioni dove vivono da decenni, riscattando con poche migliaia di euro il diritto di superficie che fino a marzo era dell'Amministrazione comunale.

I nuclei familiari sono tutti soci delle 34 cooperative che in regime di edilizia residenziale pubblica-Erp costruirono altrettanti condomini dalla seconda metà degli anni Settanta sino al 2014 in viale Piccolo San Bernardo, via de Chevrère, via Plan des Rives, via Berthet, via Valli Valdostane, via Chavanne, via Chamonin e via Chambery. "L'atto adottato dalla Giunta comunale - spiega Marzi - fa sì che il Comune di Aosta ceda i diritti di superficie agli abitanti dei alloggi costruiti dalle cooperative, che ne accetteranno liberamente la proposta. Gli importi di riscatto medi, pari a circa 6.800 euro ad alloggio, sono stabiliti sulla base di criteri amministrativi e oggettivi condivisi dal Consiglio comunale".

Il Comune di Aosta è nel primo gruppo di Comuni italiani che hanno realizzato il necessario percorso amministrativo per giungere alla possibilità di acquisizione degli alloggi Erp delle cooperative.

p.g.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

GIUGNO

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 525355
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News dai comuni Aosta: Sì del Comune a riscatti alloggi Erp cooperative

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo