News dai comuni

Sei qui: Homepage News dai comuni SARRE - E' il progetto su cui si sta concentrando il Comune; la prossima settimana previste due iniziative

SARRE - E' il progetto su cui si sta concentrando il Comune; la prossima settimana previste due iniziative

Il lavoro per la CONSULTA dei GIOVANI "sindaco Massimo Pepellin: «(creare momenti di aggregazione e confronto, sfruttando l'area sportiva»

Una serie di iniziative tese ad aggregare le diverse componenti della comunità locale, nell'ambito di un'area che vuole essere quanto prima restituita alla cittadinanza, dopo anni di abbandono. Ponendo le basi per un progetto ambizioso. L'istituzione della consulta comunale dei giovani.

E' quanto sta avvenendo a Sarre, con l'amministrazione comunale del sindaco Massimo Pepellin che ha avviato una «collaborazione con il mondo giovanile, quest'anno in particolare con i
coscritti degli anni 1998 e 1999», premette il primo cittadino.

Una serie di iniziative che avranno quale prologo - martedi 30 maggio, alle 20.45 nella sala consiliare del municipio - la conferenza dal titolo 'Giovani al Centro ... per essere protagonisti nella propria comunità. Una serata, organizzata in collaborazione con l'Oratorio San Giocondo, nella quale - tra gli altri - interverranno i rappresentanti della Cooperativa Animagiovane di Torino, impegnata nella promozione delle politiche giovanili in Piemonte.

«E' nostra intenzione promuovere iniziative di aggregazione sul territorio, in particolare nell'area del campo sportivo comunale che il concessionario (la societa Stade Valdotain di rugby, ndr) ha già parzialmente recuperato, coinvolgendo i giovani e le diverse associazioni attive sul territorio», spiega il primo cittadino di Sarre.
La prossima settimana - dopo l'incontro di martedi 30 - il culmine degli appuntamenti sarà costituito sabato 3 giugno dalla 'Holi Splash Run', corsa non competitiva che si svolgerà in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria (per info e prenotazioni 366.3949569, 347.1198063 oppure sulla pagina Facebook dell'evento)

«L'obiettivo non sarà di raggiungere la massima performance sportiva, bensì di raggiungere il massimo livello di divertimento e di benessere", fanno sapere gli organizzatori. Una serie di iniziative, quelle previste la settimana prossima al campo sportivo comunale di Sarre, il cui secondo lotto - quello cosiddetto 'Sport & Loisir' - è stato recentemente assegnato all'ATI composta da Stade Valdotain di rugby e Lupi VdA di mountain bike, che vogliono porre le basi per un progetto più ambizioso, dicevamo.

«Abbiamo allo studio l'attivazione, se possibile già, in autunno, di una consulta comunale dei giovani, cosi da poter avviare un confronto permanente tra istituzioni locali e mondo giovanile - precisa ancora Massimo Pepellin -. Sarre deve creare momenti di aggregazione e dare voce anche ai suoi giovani, motivo per cui stiamo lavorando pure all'eventuale istituzione del Consiglio dei Piccoli per le classi quarte e quinte dei plessi di scuola primaria».

Per quanto riguarda le altre novità, la società Lupi VdA sta pensando all'attivazione di una scuola nazionale di ciclismo con base proprio al campo sportivo cornunale, mentre l'amministrazione di Sarre sta verificando la possibilità di portare una prova nazionale di ciclocross nel parco allestito nella fascia demaniale sul lungo Dora.
Patrick Barmasse

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

GIUGNO

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 525355
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News dai comuni SARRE - E' il progetto su cui si sta concentrando il Comune; la prossima settimana previste due iniziative

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo