News dai comuni

Sei qui: Homepage News dai comuni Aosta, quasi 5 milioni per riparare le strade e migliorare le scuole

Aosta, quasi 5 milioni per riparare le strade e migliorare le scuole

Avanzo record di amministrazione
Gli asfalti di strade ridotte a colabrodo dopo l'inverno. Manutenzioni straordinarie sugli edifici comunali e sulle scuole materne, elementari e medie che aspettano da anni. Certificati di prevenzione degli incendi di alcuni stabili e alcuni impianti sportivi da aggiornare. Saranno la destinazione dei 4 milioni 862 mila euro della parte senza vincolo di destinazione dell'avanzo di bilancio 2017.
La giunta di Aosta ha approvato il rendiconto nei giorni scorsi. L'avanzo è enorme: 26 milioni 680 mila euro, "frutto del lavoro su crediti e debiti pregressi" scrive l'amministrazione in una nota. Di questi, soltanto 6 milioni 932 mila sono disponibili, e di questi 4 milioni 862 mila in particolare sono liberi e destinabili a nuovi investimenti. "Tale somma - scrive il Comune - potrà essere utilizzata per incrementare gli investimenti del Comune nell'anno corrente, compatibilmente con la gestione degli spazi finanziari": la formula scelta dalla Regione per permettere agli enti locali di utilizzare 30 milioni di euro (che diventeranno 40) senza mettere a rischio il pareggio di bilancio dell'intera finanza locale.
Il rendiconto e gli allegati dovrebbero arrivare in Consiglio comunale a giugno.
L'Assessore alle Finanze Carlo Marzi spiega così il rendiconto: "Il 2017 è stato un anno partito con difficoltà, che alla fine chiude i battenti a livello contabile con l'avanzo più alto di sempre, dimostrando che i conti del Comune sono a posto".
Perchè un avanzo così alto? Per "il lavoro accurato che abbiamo voluto dedicare all'analisi dei crediti e dei debiti del passato, che ha portato a un incremento dell'avanzo permettendo di avere più disponibilità già nel 2018 e dare respiro ai conti di Aosta per gli anni che verranno"
Il sindaco Fulvio Centoz aggiunge: " Ora possiamo finalmente intervenire su alcune manutenzioni straordinarie che attendono risposte".

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

GIUGNO

lunedi' 18
ore 19,00 - Segreteria regionale
ore 21,00 - Coordinamento

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News dai comuni Aosta, quasi 5 milioni per riparare le strade e migliorare le scuole

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo