News dai comuni

Sei qui: Homepage News dai comuni Aosta - Giunta del 27 luglio 2018

Aosta - Giunta del 27 luglio 2018

Nell’ultima seduta, la prima con il nuovo assessore alle Politiche sociali Luca Girasole, la Giunta ha approvato uno schema di Convenzione da stipulare tra il Comune di Aosta e la società Open Fiber Spa per la realizzazione di una rete a banda ultra larga nel territorio urbano.

La Convenzione, di durata triennale, disciplinerà i rapporti tra l’Ente e la società di telecomunicazioni che ha proposto all’Amministrazione comunale un progetto per la posa di una rete Ftth (“Fiber to the home”) da realizzare a sua totale cura.

In particolare, il Piano Ftth è finalizzato a portare la fibra “spenta” (cioè una connessione in fibra ottica in cui sono stati predisposti i cavi ma non le apparecchiature di trasmissione, in modo da offrire la possibilità a operatori terzi di affittarla per i propri clienti) fino alle unità immobiliari, abilitando al contempo una rete Ultra Broadband (Ubb) per “offrire diritti di accesso a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie a tutti gli attori che ne facciano richiesta”, il tutto “riutilizzando le infrastrutture esistenti e riducendo al minimo l’impatto dei cantieri di lavoro necessari”.

Il Piano prevede di raggiungere il 70% delle unità immobiliari della parte urbana della città, a partire dal centro storico, per un intervento della durata di circa due anni che – come previsto dalla Convenzione – dovrà assicurare la “massima riduzione dei tempi e dei costi d’intervento, garantendo nel contempo un basso impatto ambientale, nonché modalità di gestione semplificate degli iter autorizzativi, delle modalità di realizzazione degli interventi e dei relativi flussi comunicativi”, e utilizzando, dove possibile, cavidotti e cunicoli comunali e tecnologie a basso impatto in luogo degli scavi tradizionali.

«Si tratta di un intervento di notevole importanza per il territorio comunale – spiega l’assessore all’Ambiente e all’Urbanistica, Delio Donzel – che offre alla città una grande opportunità “a costo zero” per il Comune, fondamentale per lo sviluppo e la competitività delle attività produttive, così come per il miglioramento i servizi delle PA, oltre che per aumentare le possibilità di comunicazione e socializzazione della cittadinanza».

«Il progetto – aggiunge l’assessore all’Istruzione, alla Mobilità e al Decoro urbano, con delega in materia di Smart-city, Andrea Edoardo Paron - si inserisce nel quadro del Piano strategico per lo sviluppo della banda ultra-larga in Italia “Strategia italiana per la banda ultra larga” approvato nel 2015 dal Consiglio dei Ministri. Inoltre, tale intervento - che va ad aggiungersi a quello che la stessa società realizzerà nel quadro del secondo bando Infratel per le “aree bianche”, cioè quelle per cui l’infrastrutturazione è più complessa, come le frazioni collinari di Aosta - faciliterà il raggiungimento degli obiettivi individuati dall’Agenda Digitale Europea 2020 che prevede una copertura con almeno 30Mbps di velocità della rete per il 100% dei cittadini e con minimo 100Mbps per almeno metà della popolazione».

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

NOVEMBRE

Mercoledì 21
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 22
ore 9.00 - Consiglio regionale

 



 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News dai comuni Aosta - Giunta del 27 luglio 2018

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo