News dai comuni

Sei qui: Homepage News dai comuni Aosta - Giunta del 23 maggio 2019

Aosta - Giunta del 23 maggio 2019

La Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

- alla ripartizione delle quote derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative per violazioni alle norme del Codice della Strada. La materia è regolata dall’art. 208 del Codice stesso con le sue successive modificazioni, che definisce i criteri per l’utilizzo dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione delle norme contenute.
Per quanto riguarda il 2018 gli introiti accertati ammontano a 2.575.006,68 euro ridotti a 1.679.006,68 euro dopo la decurtazione del Fondo di credito di dubbia esigibilità (pari a 896 mila euro), di cui il 50% da destinarsi per le finalità previste dall’art. 208 del C.d.S., pari a 839.503,34 euro.
La deliberazione riporta, inoltre, le finalità e le quote in percentuale a cui destinare i proventi delle sanzioni accertate dal Corpo di Polizia Locale nell’esercizio 2018 (vedi tabelle).
Infine, la Giunta dà atto che essendo il totale delle spese pari a 789.270,78 euro, e quindi inferiore al 50% dei proventi delle sanzioni al netto del Fondo crediti di dubbia esigibilità, sulla differenza di 50.232,56 euro è stato posto un vincolo sull’Avanzo di Amministrazione 2018 che potrà essere utilizzato a decorrere dal 2019 per finanziare altre spese rientranti tra quelle previste dall’art. 208;

- all’adesione al progetto “Cammini e Percorsi”, promosso dall'Agenzia del Demanio Direzione regionale Piemonte e Valle d’Aosta, attraverso la concessione in uso per la valorizzazione immobiliare del fabbricato di proprietà comunale denominato “ex Casa Deffeyes”.
La formalizzazione da parte della Giunta fa seguito all’invito rivolto dall’Agenzia del Demanio di segnalare la presenza di eventuali immobili di proprietà da includere nel programma di interventi previsti dal progetto per dare impulso ad un potenziale processo di sviluppo territoriale, economico, sociale, culturale e turistico della zona di riferimento.
Il progetto “Cammini e Percorsi” nasce nel dicembre del 2015 a seguito della sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra Ministero per i Beni e le Attività culturali (Mibac), Ministero dei Trasporti, Anas e Agenzia del Demanio finalizzato alla valorizzazione di immobili pubblici situati in prossimità di itinerari storico-religiosi e ciclopedonali, per favorire lo slow travel, la scoperta di territori e destinazioni minori mediante circuiti lenti e mobilità dolce, nell’ambito più generale delle iniziative di sviluppo dei territori e della promozione delle attività imprenditoriali annesse al turismo, anche al fine di favorire il rilancio economico del Paese.
Gli obiettivi del progetto sono quindi orientati al potenziamento dell’offerta turistica attraverso la messa in risalto di siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio, mediante interventi di recupero funzionale di edifici e fabbricati ubicati in prossimità di luoghi strategici, da affidare a soggetti ed investitori privati, ma anche a imprese, società cooperative e associazioni, attivando procedure ad evidenza pubblica.
Con la deliberazione approvata oggi l’Esecutivo comunale individua anche l’offerta economicamente più vantaggiosa quale criterio da utilizzare per l’aggiudicazione sulla base di alcuni elementi (vedi schema).
Infine, la Giunta con il medesimo atto demanda al dirigente competente la predisposizione degli atti per l’approvazione del bando di gara e dei relativi allegati, prevedendo, se possibile, la presenza di membri esterni all’Ente nella Commissione giudicatrice delle proposte.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

OTTOBRE

Martedì 15
ore 15.00 - Consiglio regionale

Mercoledì 23
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 24
ore 9.00 - Consiglio regionale

Martedì 29
ore 18.00 - Segreteria regionale

 

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News dai comuni Aosta - Giunta del 23 maggio 2019

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo