News dai comuni

Sei qui: Homepage News dai comuni SARRE - Inaugurata Maison Bérard

SARRE - Inaugurata Maison Bérard

Al centro di una pioggia di polemiche per almeno 2 anni l'ormai ex scuola elementare punta a diventare un "microcosmo della società saroleintse".

“La parola criticità, in cinese, è rappresentata dallo stesso ideogramma della parola speranza. Questo edificio è stato, per molto tempo un punto critico, ma sono certo che ora sarà una speranza per il nostro paese”. Al centro di una pioggia di polemiche per almeno 2 anni, dopo la decisione impopolare dell’amministrazione Pepellin di chiuderla, l‘ormai ex scuola elementare dedicata al Colonnello Octave Mathurin Bérard, (figura importante per la Valle D’Aosta, non solo per la sua carriera militare, ma anche e soprattutto per le attività di istruttore di sci e guida, di cineoperatore e di regista del documentario, girato nell’estate del 1945, a memoria e a ricostruzione della Resistenza in Valle d’ Aosta e come fondatore e direttore della rivista Lo Flambeau), rinasce come polo culturale e associazionistico del comune alle porte di Aosta.

Non si nasconde dietro all’appuntamento istituzionale il primo cittadino, ma anzi, ribadisce come la decisione presa nel dicembre 2015: “Quella delibera numero 130 è il segno di una decisione presa a malincuore, dettata dal calo demografico del nostro paese, eppure ci ha dato anche l’occasione di fare qualcosa per questo paese, per far cercare di far rinascere Chesallet e tutte le attività che cercavano una casa. Abbiamo dedicato i locali dello stabile tra gli altri alla Consulta Giovanile, alla Caritas, alla Pro Loco, alla Diapsi (Difesa Malati Psichiatrici Valle D’Aosta) e a tante altre attività”. Tanti gli ex alunni della scuola storica di Sarre che, curiosi e anche nostalgici, hanno partecipato all’inaugurazione, cercando tra i ricordi e sperando in una nuova via per il borgo della media Valle.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

OTTOBRE

Martedì 15
ore 15.00 - Consiglio regionale

Mercoledì 23
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 24
ore 9.00 - Consiglio regionale

Martedì 29
ore 18.00 - Segreteria regionale

 

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News dai comuni SARRE - Inaugurata Maison Bérard

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo