News dai comuni

Sei qui: Homepage News dai comuni Aosta - Notizie dalla Giunta del 10 ottobre 2019

Aosta - Notizie dalla Giunta del 10 ottobre 2019

La Giunta ha licenziato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

- all’approvazione della fase 1 dello Studio di fattibilità per il recupero e la valorizzazione degli spazi del Mercato coperto di Aosta, presentato dalla Atelier(s) Alfonso Femia S.R.L., incentrata sull’edificio mercatale attraverso la riqualificazione completa dello stabile (impiantistica, spazi per la vendita, per la somministrazione, spazi conviviali e di servizio).
Con il medesimo atto la Giunta rinvia a successivi approfondimenti progettuali, da valutarsi in relazione con gli studi regionali in corso nella zona Est delle mura romane e alle scelte dell’Amministrazione relativamente alla riqualificazione dell’area Puchoz, l’approvazione della Fase 2 e della Fase 3 dello Studio medesimo relative, rispettivamente, alla riconversione della piazza (Cavalieri di Vittorio Veneto), antistante l’immobile e alla più ampia ipotesi di riqualificazione dell’intera area, comprensiva delle strutture sportive adiacenti e alla connessione con il sistema storico delle mura e delle piazze;

- all’approvazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di ripristino di tratti di asfaltatura in alcune vie cittadine per la stagione 2019/2020.
Il progetto, redatto dai un professionista, prevede interventi in viale Conte Crotti, via Paravera, via Dalla Chiesa, via Monte Vodice, corso Ivrea, via Parigi, via Berthet, via Roma e via Garibaldi, per un costo complessivo di circa 376 mila euro (Iva inclusa);

- all’approvazione della bozza di Accordo di collaborazione da stipularsi con la Chambre Valdôtaine per l’installazione dell’“albero di Natale Hi-tech”, in piazza Chanoux, per la realizzazione di iniziative a tema nella città di Aosta in occasione delle festività natalizie 2019/2020 e per l’allestimento della casetta di Babbo Natale, (in comodato gratuito al Comune, in piazza Roncas.
L’atto fa seguito agli ottimi risultati derivati dall’analogo accordo di collaborazione stipulato lo scorso anno tra Comune e Chambre, ed è propedeutico alla realizzazione dell’offerta di appuntamenti di intrattenimento e di animazione di qualità in favore dei residenti e dei turisti in occasione delle prossime festività natalizie.
In piazza Chanoux si prevede l’installazione dell’albero di Natale tecnologico già apprezzato nelle passate festività dal 23 novembre (inaugurazione il giorno precedente) al 10 gennaio 2020. A corollario dell’attrazione, saranno organizzate anche alcune attività di animazione e intrattenimento a cura della Chambre, consistenti in momenti di intrattenimento musicale per cittadini e turisti e momenti di intrattenimento “natalizio” per bambini.
Inoltre, poiché l’Amministrazione comunale realizzerà animazioni natalizie per bambini in piazza Roncas è stata avanzata alla Chambre Valdôtaine la proposta di prevedere l’installazione della “Casetta di Babbo Natale” nella medesima piazza per creare un’area completamente dedicata ai bambini.

Commentano la vicesindaco Antonella Marcoz e l’assessore al Decoro urbano, Andrea Paron: «Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo particolarmente soddisfatti di riproporre la collaborazione con la Camera di commercio per installare in piazza Chanoux l’albero hi-tech che tanto aveva fatto parlare di sé, contribuendo a rendere ancora più attrattiva l’offerta natalizia della città di Aosta, Quest’anno, poi, il programma di iniziative già particolarmente cospicuo, e che può fare conto anche sulla Regione Autonoma Valle d’Aosta per il Marché Vert Noël, si arricchirà ulteriormente con animazioni a tema in piazza Chanoux e lo spazio dedicato ai bambini in piazza Roncas, senza dimenticare la pista di pattinaggio che tornerà sul sagrato del “salotto buono” cittadino e l’incremento dell’investimento per le luminarie. Insomma, per il prossimo periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d’anno Aosta si presenterà in una veste ancora più suggestiva e magica, pronta a incantare cittadini e visitatori grandi e piccoli».

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

NOVEMBRE

Mercoledì 20
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 21
ore 9.00 - Consiglio regionale

Martedì 26
ore 18.00 - Segreteria regionale

 

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News dai comuni Aosta - Notizie dalla Giunta del 10 ottobre 2019

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo