News regionali

Sei qui: Homepage News regionali Parlamentari Vda, riflettere su futuro Ue

Parlamentari Vda, riflettere su futuro Ue

"Unione politica appare sotto attacco e in crisi"

"La celebrazione solenne in Parlamento del Sessantesimo Anniversario dei Trattati di Roma è occasione di profonda riflessione sul futuro dell'Unione europea". Lo affermano il senatore Albert Lanièce e il deputato Rudi Marguerettaz al termine della cerimonia che si è svolta nell'aula di Montecitorio.
"L'Europa e le sue istituzioni vivono un momento storico segnato da forti tensioni sociali e politiche - aggiungono - che incidono gravemente sugli equilibri internazionali. L'Europa unita è stata un esempio di profonda innovazione e coesione nel superamento progressivo delle sovranità nazionali, come comunità globale. Oggi la sua unione politica appare sotto attacco e in crisi. Si diffondono politiche che sono l'antitesi dei princìpi fondatori dell'Unione europea, proponendo muri e barriere. Anche in Italia c'è chi sostiene come la crisi europea possa essere risolta da leadership autoritarie anziché dalle democrazie parlamentari e dalle istituzioni europee".

"Vorremmo che il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma - concludono Lanièce e Marguerettaz - fosse un'occasione per rilanciare il nostro modello di Federazione Europea in grado di rispondere alle trasformazioni che sono in atto senza escludere nessuno, rendendo la cooperazione più efficace come prevedono i Trattati".

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

OTTOBRE

mercoledi' 11
ore 9.00 - Consiglio regionale

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 525355
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News regionali Parlamentari Vda, riflettere su futuro Ue

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo