News regionali

Sei qui: Homepage News regionali Importante incontro a Roma tra l'Assessore all’agricoltura e risorse naturali e il direttore di AGEA e colloquio telefonico con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Importante incontro a Roma tra l'Assessore all’agricoltura e risorse naturali e il direttore di AGEA e colloquio telefonico con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Si è svolto oggi, mercoledì 22 marzo 2017, a Roma, come preannunciato nei giorni scorsi, un importante incontro tra l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d'Aosta e il direttore di AGEA - Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura - Gabriele Papa Pagliardini, per affrontare alcune tematiche tra cui i ritardi dei pagamenti in agricoltura e la questione della PAC.
È stata questa l'occasione per discutere delle istanze, raccolte peraltro nei giorni scorsi dalle associazioni di categoria, e ricercare delle soluzioni concrete che possano incontrare le esigenze del mondo agricolo valdostano, in forte difficoltà.
Questo primo incontro ha permesso all'Assessore di rappresentare le principali criticità che il mondo agricolo valdostano sta incontrando. In particolare, durante l'incontro, al quale è seguita una riunione con i responsabili AGEA dei vari settori dello sviluppo rurale, sono stati affrontati i problemi relativi alla mancata erogazione dei premi per le misure a superficie delle annualità 2015 e 2016 e delle domande sospese relative ad annualità precedenti nonché l'annosa questione delle domande PAC per le quali molte aziende agricole valdostane stanno aspettando una risposta.
È stata anche l'occasione, attraverso un colloquio telefonico con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, per esporre le criticità e le attese valdostane e richiedere un incontro al Ministro stesso.
L’Assessore all’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta spiega che è stato un momento molto importante per affrontare le urgenze e le istanze del mondo rurale valdostano e richiedere delle soluzioni concrete al fine di dare delle risposte certe ai nostri agricoltori e allevatori e in questo senso, l’Assessore ringrazia i vertici AGEA e il Ministro per la disponibilità.
Da parte dell'Assessorato è stata proposta, attraverso la disponibilità a una maggiore e più proficua sinergia con AGEA, una riorganizzazione interna all'Assessorato che possa essere più funzionale ad un’efficace risposta da dare al mondo agricolo.
L'Assessore nel comunicare che nell'incontro odierno AGEA si è impegnata a predisporre, nei prossimi giorni, un nuovo elenco di liquidazione per la misura 13 dell'annualità 2015, esprime soddisfazione per aver concordato un nuovo modello organizzativo di collaborazione tra le strutture regionali e AGEA.
L’Assessore all’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta sottolinea che si è trattato di un incontro molto proficuo, dal quale è scaturito un impegno da parte di AGEA a rispondere alle istanze regionali e sbloccare , attraverso un decreto, il 31 marzo prossimo, una parte di pagamenti residui 2015 sulla misura indennità compensativa. E questo in attesa del pacchetto agricoltura che sarà presentato in questi giorni per riaprire e rivedere in modo migliorativo gli anticipi sulle misure non ancora erogate.
L'incontro di oggi e le proposte presentate rafforzano il progetto di iniziative del Pacchetto Agricoltura che sarà presentato venerdì a margine dei lavori della Giunta Regionale.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

AGOSTO

martedì 8
ore 17.00 - Segreteria Sez. Aosta

da lunedì 14 agosto a
domenica 3 settembre
gli uffici saranno chiusi

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 525355
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News regionali Importante incontro a Roma tra l'Assessore all’agricoltura e risorse naturali e il direttore di AGEA e colloquio telefonico con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo