News regionali

Sei qui: Homepage News regionali Federico Pellegrino Chevalier Autonomie

Federico Pellegrino Chevalier Autonomie

"Sono molto onorato, porto Valle d'Aosta sempre nel cuore"

Il campione di sci nordico Federico Pellegrino è 'Chevalier de l'Autonomie' della Regione Valle d'Aosta. Il riconoscimento è stato consegnato durante una cerimonia ad Aosta alla presenza delle massime autorità regionali. "Sono molto onorato - ha detto - e porto la Valle d'Aosta sempre nel mio cuore, cercando di promuoverla in tutto il mondo". "Alla Valle d'Aosta manca l'oro olimpico - ha aggiunto - ed è una bella sfida, difficile, il mio obiettivo. Ce la metto tutta, ogni giorno, in ogni allenamento. Ho ancora qualche colpo nelle gambe e conto di portare ancora qualche vittoria a casa".

Gabrielli, importanza esempi in nostra società - "In un paese smarrito e preoccupato, dove si parla più di sicurezza percepita che di sicurezza rilevata, dove calano gli indici dei reati ma la gente ha sempre più paura, la gente ha bisogno di riappropriarsi della credibilità delle Istituzioni e per questo sono importanti gli esempi". Lo ha detto il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, intervenendo ad Aosta alla cerimonia di consegna dell'onorificenza di Chevalier de l'Autonomie al poliziotto Federico Pellegrino, campione del Mondo di sci nordico, da parte della Regione Valle d'Aosta. "Si può essere eroi per caso - ha aggiunto - ma uomini e donne di grande spessore e di valore non lo si diventa per caso ma è frutto di anni di lavoro. Federico Pellegrino è più giovane di me ma mi insegna che impegno, passione e fatica portano sempre a risultati positivi".

Marquis, Vda orgogliosa di Pellegrino - "Federico Pellegrino ha incarnato i più alti ed autentici valori della nostra Autonomia. Ha saputo mettersi in gioco, ascoltare, condividere e collaborare, valori dello sport e della vita di tutti i giorni. La determinazione ed il carattere, l'impegno e la fatica, lo hanno reso esempio per i nostri giovani. Caro Chicco, la Valle d'Aosta è orgogliosa di te". Lo ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis, intervenendo alla cerimonia di consegna dell'onorificenza di Chevalier de l'Autonomie a Federico Pellegrino, campione del mondo di sci nordico.

Rosset, legame con Vda sempre più forte - "Questa volta non si tratta di un titolo sportivo, per quanto ci si colleghi alla professione che porta avanti con successo. Si tratta di un'onorificenza con cui la sua regione, la sua valle d'Aosta, lo fregia a sigillo di un legame che, nel corso degli anni, si è fatto sempre più forte". Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Andrea Rosset, intervenendo alla cerimonia di consegna dell'onorificenza di Chevalier de l'Autonomie al campione di sci nordico Federico Pellegrino.
"E' andato lontano Chicco - ha aggiunto - ma nel cuore conserva le sue montagne e la sua gente, e soprattutto il meraviglioso vallone di Saint-Barthelemy. In ogni allenamento, in ogni competizione, dimostra la tenacia caratteristica dei valdostani".

Restano, campione moderno e disponibile - "Oggi celebriamo un atleta di grande talento sportivo - ha aggiunto l'assessore regionale allo sport, Claudio Restano - ma soprattutto una persona di grandi qualità etiche e morali. Federico Pellegrino è un figlio della Valle d'Aosta e incarna la fierezza della sua gente e quella sana testardaggine alpina che lo ha forgiato come atleta. Un campione moderno, disponibile e sempre aperto al confronto".

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

GIUGNO

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 525355
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News regionali Federico Pellegrino Chevalier Autonomie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo