News regionali

Sei qui: Homepage News regionali I principali provvedimenti della Giunta regionale - venerdì 12 aprile 2019

I principali provvedimenti della Giunta regionale - venerdì 12 aprile 2019

PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato la convenzione per l’utilizzo da parte del Comune di Valgrisenche di graduatorie in corso di validità della Regione autonoma Valle d'Aosta ai fini dell’assunzione di personale.
La Giunta ha approvato lo schema di protocollo di intesa tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta e la società Deval spa per l’istituzione di forme di collaborazione, in particolare per definire i rispettivi ambiti da mettere in campo per migliorare la risposta complessiva del sistema regionale in caso di emergenza.
Il contesto alpino della Valle d’Aosta - caratterizzato dalla tipica orografia montana, unito alla presenza di aree critiche derivanti dalla presenza di aree boscate e di zone soggette a frane, valanghe e inondazioni- presenta periodicamente la possibilità, per il personale della DEVAL e del Dipartimento di Protezione civile, di collaborare nella gestione di situazioni critiche. Con questo protocollo, in tali contesti, la Regione e Deval definiscono le modalità di lavoro e le risorse umane e strumentali di entrambe le parti per diminuire rischi e disagi alla popolazione e al personale impegnato a vario titolo nelle operazioni di soccorso e ripristino.
Con il parere favorevole del CPEL, la Giunta regionale, su proposta della Presidenza della Regione e di concerto con l’Assessorato delle finanze, attività produttive e artigianato, ha confermato il modello di riscossione delle entrate verso la Pubblica amministrazione attraverso la piattaforma regionale dei pagamenti per lo scambio dei flussi elettronici con il nodo dei pagamenti-SPC, mantenendo in capo alla Regione il ruolo di Intermediario tecnologico locale per semplificare gli adempimenti tecnici e le interazioni con il sistema a carico degli enti e rafforzare il sostegno rispetto all’intero territorio regionale. Lo schema di accordo avrà validità sino al 31 dicembre 2021 e sarà rinnovabile per un ulteriore triennio.
L’Esecutivo ha designato Igor Rubbo, Coordinatore del Dipartimento personale e organizzazione, quale rappresentante dell’Amministrazione regionale in seno al Comitato regionale per le politiche contrattuali, e ha nominato gli altri componenti, quali Giulio Grosjacques, Sindaco del Comune di Brusson e Carmela Macheda, responsabile dell’ufficio politiche contrattuali del CELVA, in rappresentanza degli enti locali e Stefano Franco, Direttore dell’Azienda regionale edilizia residenziale (ARER), in rappresentanza degli enti appartenenti al comparto unico regionale diversi dagli enti locali.

FINANZE, ATTIVITA’ PRODUTTIVE E ARTIGIANATO
La Giunta regionale ha approvato la sesta graduatoria relativa al terzo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale per un importo di 165 mila 750 euro.
L’Esecutivo ha deliberato la composizione del Comitato tecnico-scientifico, a supporto delle strategie di sviluppo delle attività produttive per il triennio 2019-2021, come segue:
• Marcello Bogetti, in qualità di esperto in materia di strategie di sviluppo delle attività produttive, con funzioni di Presidente;
• Fabrizio Mosca, in qualità di esperto in materia di strategie di sviluppo delle attività produttive;
• Alfredo Lingeri, in qualità di esperto in materia di sviluppo industriale.
Ha inoltre attribuito al Comitato tecnico-scientifico i compiti di monitorare l’andamento dei progetti finanziati dagli strumenti regionali di finanziamento della ricerca e dell’innovazione; di collaborare nel monitoraggio periodico del Programma regionale dell’industria e dell’artigianato; di elaborare proposte in materia di politiche di sviluppo della ricerca e dell’innovazione e di contribuire nel monitoraggio della Strategia di specializzazione intelligente della Regione per il periodo 2014-2020, entrando a far parte del costituendo Comitato Tecnico e di Monitoraggio.

AFFARI EUROPEI, POLITICHE DEL LAVORO, INCLUSIONE SOCIALE E TRASPORTI
Il Governo ha deciso l’organizzazione di due eventi dedicati al lavoro per l’ anno 2019; il primo nel mese di maggio denominato Journée des métiers du Tourisme, dedicato esclusivamente all’incontro domanda e offerta nei settori ad alta stagionalità quali quello del turismo e, in via sperimentale, quello dell’agricoltura; il secondo nell’autunno 2019, concepito come una fiera del lavoro dedicata ancora all’incontro tra domanda e offerta di lavoro ampliando i settori e le tematiche coinvolte.

ISTRUZIONE, UNIVERSITA, RICERCA E POLITICHE GIOVANILI
Le Gouvernement a décidé d’approuver l’adhésion de l’Assessorat de l’Education, de l’Université, de la Recherche et des Politiques de la jeunesse au programme du Ministère de l’éducation nationale français Jules Verne afin de donner la possibilité aux enseignants en service dans les écoles régionales du premier degré de participer à ce dispositif d’échange poste à poste, selon un appel à manifestation d’intérêt.
Le programme Jules Verne, proposé par le Ministère de l’éducation nationale français, permet aux enseignants titulaires de tous corps et de tous grades d'enseignement public d’exercer dans un établissement étranger pendant une année scolaire. Cette initiative permettra donc aux enseignants valdôtaines de prendre part à la vie d'un établissement scolaire français, de développer de nouvelles compétences dans la pratique enseignante, d’emprunter des méthodologies d'enseignement des autres systèmes éducatifs et d’accroître leurs compétences linguistiques.

 

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

APRILE

Giovedì 18
ore 9.00 - Consiglio comune Aosta
ore 9.00 - Consiglio regionale

MAGGIO

Mercoledì 8
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 9 
ore 9.00 - Consiglio regionale

 

 

 



 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News regionali I principali provvedimenti della Giunta regionale - venerdì 12 aprile 2019

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo