News regionali

Sei qui: Homepage News regionali Rifiuti provenienti da fuori Valle: importante intervenire in maniera strutturale

Rifiuti provenienti da fuori Valle: importante intervenire in maniera strutturale

«È quanto mai necessario definire con chiarezza le modalità degli interventi regionali in materia di conferimento dei rifiuti che arrivano da fuori Valle per trovare collocazioni nelle discariche presenti sul nostro territorio.» Lo affermano i gruppi consiliari di Alliance Valdôtaine, Union Valdôtaine, Pour Notre Vallée-Area Civica-Front Valdôtain e Stella Alpina a sostegno della proposta dell'Assessore all'ambiente Albert Chatrian volta a porre i primi vincoli all’accettazione di rifiuti speciali prevenienti da altre regioni.
«Abbiamo quindi proposto all’Assessore di trasformare l’emendamento che contemplava la linea dell’aumento del 500 per cento dell’ecotassa e di lavorare, di concerto con l’Assessore alle finanze Renzo Testolin, ad un apposito disegno di legge adeguatamente strutturato, da approvare a inizio 2020 - specificano i Consiglieri dei gruppi di maggioranza -. La normativa dovrà contenere quanto già espresso con l’emendamento e quindi disposizioni che concretizzino l’aumento dell’ecotassa per i rifiuti provenienti dalle altre regioni, da 5 a 25 euro, con un aumento del 500 per cento, che è il massimo consentito dalla legge statale, con decorrenza gennaio 2021.»
«Crediamo invece opportuno - aggiungono - mandare avanti l'emendamento nel collegato che disponga nuovi criteri per limitare la possibilità di conferimento di rifiuti presso le discariche regionali per chi arriva da fuori Valle.»

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

DICEMBRE

Lunedì 16
ore 9.00 - Consiglio regionale

Martedì 17
ore 9.00 - Consiglio regionale

Mercoledì 18
ore 9.00 - Consiglio regionale
ore 9.00 - Consiglio Comune Aosta

Giovedì 19
ore 9.00 - Consiglio regionale
ore 9.00 - Consiglio Comune Aosta

 

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News regionali Rifiuti provenienti da fuori Valle: importante intervenire in maniera strutturale

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo