News regionali

Sei qui: Homepage News regionali Convalidata l'elezione dei neo Consiglieri Alessia Favre, Carlo Marzi, Luisa Trione e Erik Lavevaz

Convalidata l'elezione dei neo Consiglieri Alessia Favre, Carlo Marzi, Luisa Trione e Erik Lavevaz

Carlo Marzi, che prende il posto di Antonio Fosson, su 32 presenti ha ottenuto 17 voti a favore (AV, UV, SA, RC-AC, PNV-AC-FV, GM, Favre) e 15 astenuti (Lega VdA, Mouv', M5S, ADU-VdA). Marzi si era presentato alle elezioni regionali del 20 maggio 2018 nella lista Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée e con 933 preferenze era risultato il primo degli esclusi. Nato a Benevento l'8 novembre 1975 e residente prima ad Aosta e ora a Etroubles, è bancario. Dal 2016 è Segretario politico di Stella Alpina e dal 2013 è Assessore alle finanze, patrimonio e sport al Comune di Aosta.
Il neo Consigliere Marzi ha osservato che «probabilmente, per la prima volta due Segretari politici si ritrovano contemporaneamente nella stessa assise: questo è un dato importante in un momento storico in cui la Valle d'Aosta si trova ad affrontare delle difficoltà istituzionali, politiche e amministrative. Apprezzo poi che i neo Consiglieri arrivino dagli Enti locali portando nuove sensibilità rispetto a questo ambito. Indipendentemente da ciò che accadrà dopo l'approvazione del bilancio regionale, risulta essere positivo che una buona parte delle persone qui presenti abbiano cercato di governare, perché hanno delle idee e delle soluzioni: la prima di queste soluzioni deve essere, per rispetto e senso di responsabilità, l'approvazione della finanziaria regionale entro il 31 dicembre 2019. Mi pongo quindi la domanda: chi si è candidato per non governare mai, perché dovrebbe candidarsi di nuovo?»

Luisa Anna Trione, che prende il posto di Stefano Borrello, su 33 presenti ha ottenuto 18 voti a favore (AV, UV, SA, PNV-AC-FV, RC-AC, GM, Favre, Marzi) e 15 astensioni (Lega VdA, Mouv', M5S, ADU-VdA). Trione si era candidata alle elezioni regionali del 20 maggio 2018 nella lista Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée ottenendo 898 preferenze e risultando seconda degli esclusi. Nata ad Aosta il 27 giugno 1970, residente a Nus, è stata Presidente della Cooperativa sociale Enaip Vallée d'Aoste. È Consigliera comunale di minoranza nel suo comune di residenza dal 2015. È stata candidata alle elezioni politiche del 2018 per il Senato della Repubblica con la lista Per tutti-Pour tous-Pe tcheut.
La Consigliera Luisa Trione ha dichiarato: «La mia decisione di accettare questo incarico è legata al senso di responsabilità che sento in quanto cittadina eletta dal popolo valdostano, anche se in questo periodo il termine "responsabilità" è stato talmente abusato da perdere significato. La mia responsabilità di eletta è esercitata dal mio essere qui, adesso, per intraprendere un percorso per scrivere le pagine del presente della nostra regione. Non ne conosco la lunghezza, ma non mi preoccupa: ciò che conta per me è fare ciò che devo. Questo è il luogo per creare le condizioni per realizzare ciò di cui la nostra comunità ha necessità. Mi impegno a lavorare in questo senso, nella consapevolezza della estrema difficoltà del momento, della fragilità della situazione, nella disponibilità a fare la mia parte.»

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

DICEMBRE

Mercoledì 18
ore 9.00 - Consiglio Comune Aosta

Giovedì 19
ore 9.00 - Consiglio Comune Aosta

 

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News regionali Convalidata l'elezione dei neo Consiglieri Alessia Favre, Carlo Marzi, Luisa Trione e Erik Lavevaz

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo