News

Sei qui: Homepage News Lavoriamo uniti per l’interesse della Valle

Lavoriamo uniti per l’interesse della Valle

Venerdì 5 luglio il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta ha nominato il Presidente del Consiglio e l’ufficio di Presidenza. Lunedì 8 luglio è quindi stato eletto il Presidente della Regione e la Giunta Regionale.
Dopo un primo Consiglio, (il 1° luglio) dove per una manovra ostruzionistica dell’opposizione non si era potuto procedere alla nomina del Presidente del Consiglio, ora la Valle d’Aosta ha un Presidente del Consiglio e un nuovo governo regionale uscito dalle urne del 26 maggio e formato da Union Valdôtaine e Stella Alpina. Il risultato elettorale ha sancito una maggioranza autonomista che continua nel solco tracciato nella precedente legislatura.
Sarà una legislatura certamente impegnativa e difficile, sia per i problemi legati alla difficile congiuntura economica, tutt’ora in atto, sia per i numeri di cui dispone la maggioranza (18 su 35).
Proprio partendo da queste considerazioni e dal buon risultato elettorale ottenuto (la Stella Alpina è l’unica forza politica della passata legislatura che è cresciuta in consensi) abbiamo impostato la trattativa con l’UV su basi differenti rispetto al passato.
Oggi, bisogna prendere atto che non vi è più una forza egemone come nel passato ed in presenza di una maggioranza così limitata è necessaria una piena condivisione delle scelte ed una pari responsabilità politica.
La Stella Alpina ha pertanto indirizzato le sue proposte e le sue richieste in queste due direzioni,ottenendo tre assessorati e la rivalutazione di due di questi assessorati che nel tempo erano stati svuotati di competenze.
Ora la Giunta regionale può iniziare con serenità il proprio difficile lavoro; noi della Stella Alpina ci impegneremo in questo lavoro, saremo come sempre degli alleati corretti, ma allo stesso tempo esigenti. Esigeremo che la politica per la Valle d’Aosta venga effettuata dalla Giunta Regionale nella sua collegialità, anche perché solamente in questo modo, pur in presenza di momenti economico-sociali difficili e di maggioranze limitate, potremo affrontare e risolvere i problemi della comunità.
È arrivato il momento di rimboccarsi tutti quanti le maniche.
Noi siamo pronti.

Maurizio Martin

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

SETTEMBRE

mercoledì 20
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comune Aosta

giovedì 21
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comune Aosta

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 525355
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News Lavoriamo uniti per l’interesse della Valle

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo