News

Sei qui: Homepage News Modalità di attuazione del piano straordinario di investimenti per i Comuni

Modalità di attuazione del piano straordinario di investimenti per i Comuni

L’APPROVAZIONE DELLE MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL PIANO STRAORDINARIO DI INVESTIMENTI PER I COMUNI PER L’ANNO 2017, DI CUI ALL’ART. 12 DELLA LEGGE REGIONALE 21.12.2016 N. 24.

L’Assessore alle Opere Pubbliche, Difesa del Suolo e Edilizia Residenziale Pubblica comunica che la Giunta regionale, nella seduta di venerdì 27 gennaio 2017, ha esaminato la deliberazione con la quale si adottano le modalità di attuazione del Piano straordinario di investimento per i Comuni per l’anno 2017, in attuazione dell’articolo 12 della legge regionale finanziaria 2017.

 “La deliberazione esaminata oggi” comunica l’Assessore Mauro Baccega “precisa le regole da seguire per accedere al finanziamento di 3 milioni di euro stanziato in sede di approvazione del bilancio regionale 2017/2019 con l’obiettivo di finanziare, per un importo massimo di 150.000 euro oltre a 50.000 euro per la direzione dei lavori ed il collaudo, gli interventi dei Comuni valdostani, subito cantierabili.”

La delibera sarà inviata al Consiglio Permanente Enti Locali e alla Commissione Consiliare permanente per il parere di competenza.

Nel dettaglio le principali caratteristiche del piano sono le seguente:
 Presentazione delle domande entro il 30/03/2017;
 Documentazione da presentare: progetto definitivo e disponibilità dell’aree o dell’immobile.
 Priorità di finanziamento:
1. scuole case municipali e altri edifici pubblici;
2. opere stradali e di viabilità;
3. autorimesse e parcheggi;
4. messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche;
5. impianti sportivi coperti e scoperti;
6. illuminazione pubblica;
7. cimiteri;
8. altri interventi.

“Nell’ambito delle priorità di intervento decise dalla Giunta regionale” prosegue l’Assessore Mauro Baccega “nel caso in cui le risorse non dovessero essere sufficienti per finanziare tutte le domande presentate si darà priorità a quegli interventi che garantiscono l’appaltabilità nei minori tempi tecnici.”

“Le regole fissate dalla Giunta” dichiara l’Assessore Mauro Baccega “in aderenza a quanto deciso durante il dibattito consiliare, hanno l’obiettivo di garantire un immediata attuazione dei Piano straordinario per dare ulteriore sostegno all’economia valdostana con particolare riferimento alle piccole e medie imprese del settore edile. “

La Giunta regionale, sempre nella seduta del 27 gennaio 2017, ha inoltre approvato un Piano di investimenti volti al sostegno e al rilancio dei settori produttivi dell’economia locale, destinando alle opere pubbliche 5 milioni di euro.

“Un ulteriore attenzione della Giunta regionale” evidenzia l’Assessore Mauro Baccega “al settore dell’edilizia e in particolare alle imprese valdostane. Nei Piani precedenti, approvati nell’anno 2015 e 2016, le risorse sono state distribuite per interventi di piccola e media entità nei settori della manutenzione degli stabili pubblici, viabilità, opere edili e stradali, frane e bacini montani, dando risposte importanti sul territorio.”

“Stiamo anche predisponendo” conclude l’Assessore Mauro Baccega “il programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2017/2019 e con queste ulteriori risorse andiamo a rafforzare gli interventi a favore dell’edilizia locale.”

 

 

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

NOVEMBRE

mercoledi' 22
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comunale

giovedi' 23
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comunale

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News Modalità di attuazione del piano straordinario di investimenti per i Comuni

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo