News

Sei qui: Homepage News Il Presidente della Regione Pierluigi Marquis ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno giudiziario del TAR Valle d’Aosta

Il Presidente della Regione Pierluigi Marquis ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno giudiziario del TAR Valle d’Aosta

Il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, ha partecipato nella mattinata di oggi, mercoledì 15 marzo 2017, alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno giudiziario del TAR – Tribunale Amministrativo Regionale – della Valle d’Aosta.
Dopo i saluti e l’augurio di un buon lavoro al Presidente del Tribunale Andrea Migliozzi, il Presidente Marquis ha sottolineato come l’importante lavoro svolto dal TAR della Valle d’Aosta abbia consentito e consenta all’Amministrazione di rimediare agli errori, di rettificare le prassi non corrette, di rinforzare, nello stesso personale degli uffici, la cultura della buona amministrazione, improntata al rispetto dei diritti e dei legittimi interessi dei cittadini.


L’esigenza è, soprattutto, quella di dare risposta all’aumento dell’incertezza del cittadino – ha poi proseguito il Presidente Marquis - che il senso di lontananza dalla politica e dalle istituzioni contribuisce ad alimentare. Per rispondere a questo smarrimento, è fondamentale garantire la certezza del diritto, superando la farraginosità di un sistema normativo sempre più complesso e non sistematico, la cui difficile comprensione è, spesso, foriera di contenziosi che incidono negativamente sul rapporto tra cittadini e istituzioni.
Credo che anche la nostra Regione abbia un dovere di facilitare la vita dei cittadini e delle imprese con una maggiore chiarezza nella propria legislazione e una più grande semplicità delle procedure. Trasparenza, semplicità e proporzionalità nelle norme e regolamenti contribuiscono a prevenire il contenzioso e a ridurre i conflitti. E’ un compito che ci siamo prefissati e che perseguiremo, anche con il contributo tecnico che ci sarà accordato.
Il Presidente Marquis ha infine rimarcato l’importanza dell’informatizzazione del processo amministrativo, una rivoluzione tecnologica e organizzativa che chi ha la responsabilità di amministrare un ente complesso come la Regione Valle d’Aosta non può che guardare con favore, perché il servizio che il sistema giustizia, così rinnovato, potrà rendere alla collettività avrà impatti benefici non solo sulla fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma sulla macchina amministrativa, in termini di crescita della cultura della buona amministrazione.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

NOVEMBRE

mercoledi' 22
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comunale

giovedi' 23
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comunale

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News Il Presidente della Regione Pierluigi Marquis ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno giudiziario del TAR Valle d’Aosta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo