News

Sei qui: Homepage News Il Presidente della Regione ha partecipato al Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta

Il Presidente della Regione ha partecipato al Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta

Il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, ha presieduto per la prima volta il Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta, riunito per esaminare diversi atti di funzionamento dell’Ateneo.

Nel corso della seduta, il Presidente Marquis ha sottolineato che l’Università della Valle d’Aosta ha superato il periodo di avvio ed è giunta a una fase di consolidamento e di costruzione di un percorso di prospettiva, che comporta, tra l’altro, un più grande impegno sui temi dell’innovazione, dello sviluppo, dell’attrattività, della competitività e dell’internazionalizzazione.

 

Le nuove strutture universitarie in preparazione nel complesso Testafochi testimoniano l’attenzione della Regione autonoma Valle d’Aosta per l’Università e costituiscono un grande stimolo alla crescita e un’occasione di integrazione con il tessuto cittadino.

Secondo il Presidente Marquis la fase presente ha un carattere propulsivo che - con un approccio nuovo - obbliga a un ripensamento sia rispetto al posizionamento dell’Università della Valle d’Aosta nell’ambito del sistema universitario italiano ed europeo, sia rispetto all’organizzazione gestionale interna. In questo ambito si colloca anche la separazione dei ruoli, in particolare tra quelli di indirizzo e quelli gestione, sulla quale verranno fatte valutazioni politiche al fine di rafforzare l’autonomia dell’Università e la capacità di assumere le responsabilità di gestione nell’ambito di un indirizzo condiviso, con una prospettiva di crescita a favore della cultura, dell’insegnamento, della ricerca e delle ricadute sul territorio.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

SETTEMBRE

mercoledì 20
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comune Aosta

giovedì 21
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comune Aosta

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 525355
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News Il Presidente della Regione ha partecipato al Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo