News

Sei qui: Homepage News Espresso parere della commissione consiliare sui mutui per la casa

Espresso parere della commissione consiliare sui mutui per la casa

Oggi in terza commissione consiliare è stata esaminata e approvata la proposta di deliberazione concernente le disposizioni a favore dei benefici di cui alla legge del 13 febbraio 2013 in materia politiche abitative.
E' un provvedimento tanto atteso dai valdostani perché l'intento è quello di riattivare il comparto dell'edilizia privata che ha sofferto moltissimo in questi ultimi anni.
Sostenere i valdostani a recuperare e mettere a valore il patrimonio abitativo favorisce la conservazione del territorio e lo sviluppo economico con conseguente creazione di nuova occupazione.
Il comparto delle costruzioni dal 2008 a oggi ha perso 2400 posti di lavoro. La vera innovazione introdotta con la delibera approvata in giunta lo scorso 11 settembre è quella di favorire il recupero non solo della prima casa ma anche della seconda o terza.
Questo per creare economia.


Rimane il rincrescimento che l'assessore Baccega non abbia colto la portata rivoluzionaria del deliberato del 11 settembre laddove si dichiarava guerra alla burocrazia portando i tempi di espletamento delle pratiche a 2/3 mesi contro i 6/9 da lui previsti oggi. Semplificare e ridurre i tempi resta la vera battaglia perché questo è un grosso freno attuale all'imprenditorialità e all'attivazione di investimenti.
La nostra proposta prevedeva un ruolo più attivo del cittadino interessato e dei professionisti per rendere i tempi di concessione dei mutui compatibili e concorrenziali con quelli degli istituti di credito che assolvono alle pratiche in 60 giorni.
E' un'occasione persa ma continueremo a fare sentire la nostra voce su questo argomento cercando di sensibilizzare anche chi oggi si è dimostrato sordo.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

NOVEMBRE

mercoledi' 22
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comunale

giovedi' 23
ore 9.00 - consiglio regionale
ore 9.00 - consiglio comunale

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News Espresso parere della commissione consiliare sui mutui per la casa

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo