News

Sei qui: Homepage News Servizio ferroviario e Tunnel del Gran San Bernardo: il commento dei Consiglieri Morelli, Restano e Padovani

Servizio ferroviario e Tunnel del Gran San Bernardo: il commento dei Consiglieri Morelli, Restano e Padovani

«Oggi in quarta Commissione si è avuta la netta percezione del ritorno al passato.» È il commento dei Consiglieri di ALPE, Patrizia Morelli, di AC-SA-PNV, Claudio Restano, e di GM, Andrea Padovani, al termine dei lavori della quarta Commissione consiliare, riunita oggi, giovedì 30 novembre 2017, sul tema del servizio ferroviario.
«L'Assessore Marguerettaz, infatti - proseguono i Consiglieri Morelli, Restano e Padovani -, approfittando dell'inesperienza del Presidente Contoz, ha di fatto paralizzato i lavori per due mesi, salvo poi presentarsi in Commissione in fretta e furia unicamente per adempiere a un passaggio formale, prima dell'approvazione degli atti relativi alla linea ferroviaria, che avverrà in Giunta lunedì prossimo. La documentazione riguardante l'accordo quadro e il protocollo d'intesa con RFI è stata inviata ai Commissari la sera prima della riunione, con il chiaro intento di impedire qualunque ulteriore approfondimento e un confronto reale e circostanziato. Ma pochi istanti sono bastati per capire che l'Assessore Marguerettaz, che nella sua precedente veste di Consigliere di minoranza non perdeva occasione per tacciare di inadeguatezza la Giunta Marquis, oggi non ha fatto che riproporre sostanzialmente gli stessi documenti già predisposti, con l'aggravante che il tempo inutilmente trascorso comporterà ritardi nella riapertura dell'Aosta/Pré-Saint-Didier.»


«Rispetto alla versione precedente del protocollo d'intesa tra Regione e RFI - proseguono i Consiglieri -, è infatti scomparsa la frase che indicava la riattivazione della linea durante l'anno 2018, sostituita con una non meglio precisata "riattivazione tempestiva e definitiva della linea". In sintesi, le uniche variazioni assumono un carattere peggiorativo che si ripercuoterà inevitabilmente sul servizio alla cittadinanza.»
«Per quanto riguarda invece i lavori al Tunnel del Gran San Bernardo - dichiarano i Consiglieri Morelli, Restano e Padovani -, altro importante oggetto trattato in riunione congiunta tra terza e quarta Commissione, abbiamo concordato di poter approfondire tutti gli aspetti relativi all'affidamento dei lavori di ripristino direttamente con la Società di gestione del traforo, fermo restando che tutti riteniamo indispensabile una pronta riapertura del traffico. In merito abbiamo avanzato la proposta di valutare la possibilità di un periodo di sospensione del cantiere coincidente con le feste di fine anno, nel caso in cui i lavori dovessero procedere oltre il periodo di 40 giorni attualmente previsto. Si è concordato sul fatto che tale eventualità vada opportunamente pubblicizzata, al fine di favorire, per quanto ancora possibile, l'ingresso in Valle dei turisti in un periodo di forte affluenza, andando così ad attenuare la sofferenza degli operatori penalizzati dalla chiusura attuale.»

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

DICEMBRE

martedi' 5
ore 9.00 - consiglio regionale

mercoledi' 6
ore 9.00 - consiglio regionale

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il deputato On. Rudi Marguerettaz riceve presso la sede della Stella Alpina su appuntamento

Sei qui: Home News Servizio ferroviario e Tunnel del Gran San Bernardo: il commento dei Consiglieri Morelli, Restano e Padovani

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo