News

Sei qui: Homepage News I principali provvedimenti della Giunta regionale

I principali provvedimenti della Giunta regionale

FINANZE, ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ARTIGIANATO E POLITICHE DEL LAVORO
La Giunta regionale ha approvato il regolamento per lo svolgimento della 1019a Fiera di Sant’Orso e la spesa per la realizzazione e la promozione della manifestazione, per un impegno stimato di 352 mila 690 euro. Inoltre, l’Esecutivo ha approvato, per il 2019, la realizzazione e la promozione delle manifestazioni estive di artigianato di tradizione: 66ª Mostra-Concorso, Atelier des Métiers e 51ª Foire d’été , per una spesa stimata di 277 mila 700 euro.

ISTRUZIONE E CULTURA
Il Governo della Regione ha approvato la realizzazione del progetto A scuola di cittadinanza e salute: incontriamo i Vigili del fuoco, destinato agli studenti delle scuole primarie della Regione, per una spesa complessiva di 600 euro. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di far conoscere agli alunni il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco e di far sperimentare, in modo ludico, ai partecipanti situazioni di emergenza, si realizzerà il 2 ottobre 2018, con rinvio in caso di maltempo, a martedì 9 ottobre, presso l’area verde/campo sportivo di Arnad , e il 5 ottobre 2018, con slittamento a venerdì 12 ottobre, presso l’area verde di Gressan, se le condizioni meteo fossero sfavorevoli.

La Giunta regionale ha approvato, per l’anno accademico 2018/2019, le determinazioni a favore degli studenti iscritti ai corsi attivati dall’Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d’Aoste e ai corsi di alta formazione artistica e musicale organizzati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali della Valle d’Aosta, ai fini della fruizione del servizio di mensa universitaria per mezzo del servizio sostitutivo di mensa, mediante l’utilizzo di buoni pasto elettronici registrati su apposite carte (Tessera Sanitaria - Carta regionale dei servizi) presso locali pubblici convenzionati, nonché del servizio erogato presso la struttura regionale sita in Aosta, Via Garibaldi, 18, e a favore degli studenti iscritti ai corsi attivati dal Politecnico di Torino - sede di Verrès - ai fini della fruizione del servizio di mensa universitaria per mezzo del servizio sostitutivo di mensa, mediante l’utilizzo di buoni pasto elettronici registrati su apposite carte (Tessera Sanitaria - Carta regionale dei servizi) presso locali pubblici convenzionati.
La spesa per il servizio è stata stimata 34 mila 698 euro.

 

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Istruzione e Cultura d’intesa con l’Assessora alla Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione, ha deliberato l’adesione della Regione alla Campagna Nastro Rosa 2018, con l’illuminazione in rosa della Porta Praetoria, nel mese di ottobre, e al Babyloss Awareness Day, con l’illuminazione in rosa e azzurro dell’Arco d’Augusto di Aosta, dal 13 al 15 ottobre, per una spesa complessiva di 650 euro.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
L’Esecutivo ha nominato Gabriella Morelli quale Direttore generale dell’Office régional du tourisme - Ufficio regionale del turismo, per 6 mesi (a far data dal 25 settembre 2018 e scadenza il 24 marzo 2019), con possibilità di rinnovo, in relazione allo stato di avanzamento del progetto di riforma dell’organizzazione turistica regionale, per ulteriori 6 mesi. In particolare, la Giunta ha assegnato al Direttore generale dell’Office régional du tourisme – Ufficio regionale del turismo, come specifico obiettivo l’elaborazione di un documento ricognitivo delle attività di promozione dell’offerta turistica regionale, nelle sue varie componenti (risorse naturali, patrimonio culturale, prodotti del territorio, artigianato, sport, ecc.), attualmente svolte dalle diverse strutture dell’Amministrazione regionale, dalla Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales e dai principali attori del sistema turistico valdostano, e la predisposizione di una proposta di unificazione delle suddette attività, nell’ambito di un unico ente regionale, con indicazione di un modello di governance e organizzativo dell’ente unico, nonché della relativa dotazione di risorse umane e finanziarie.

Il Governo della Regione ha approvato la sottoscrizione della convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, la Federalberghi e l’ADAVA per l’operatività della piattaforma di prenotazione on line e telefonica Valle d’Aosta Booking, per il periodo 1° ottobre 2018 - 31 maggio 2020, affidando all’Office régional du tourisme – Ufficio regionale del turismo l’attuazione della stessa. Le spese di gestione ordinaria del sistema Valle d’Aosta Booking, attualmente in carico all’Office régional du tourisme – Ufficio regionale del turismo, saranno interamente assunte dall’Associazione degli albergatori della Valle d’Aosta (ADAVA).

La Giunta regionale ha deliberato la partecipazione dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti a fiere promozionali in Italia, a sostegno dell’offerta turistica invernale della Regione, per un importo di 19 mila euro. In particolare, è stata deliberata la partecipazione ai seguenti eventi:
• TTG Travel Experience di Rimini (10 – 12 ottobre) in collaborazione con la Chambre valdôtaine, nell’ambito del progetto per l’internazionalizzazione delle imprese valdostane Vda Passport, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR);
• Alta Quota di Bergamo (12-14 ottobre), in collaborazione con le società di gestione degli impianti di risalita – allestimento di stand autonomo;
• Skipass di Modena (1-4 novembre) in collaborazione con le società di gestione degli impianti di risalita con allestimento di stand autonomo e momento di incontro con la stampa;
• Artigiano in Fiera di Milano (2-10 dicembre) – in collaborazione con la Chambre valdôtaine, l’Assessorato delle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro e l’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente nell’ambito del progetto per l’internazionalizzazione delle imprese valdostane Vda Passport, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

L’Esecutivo ha approvato la realizzazione di un’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti degli organi di informazione italiani, finalizzata alla veicolazione dell’immagine e dell’offerta turistica della regione. Nello specifico, per il lancio della stagione invernale 2018/2019, l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti organizza una conferenza stampa - da tenersi in orario serale in una location prestigiosa e idonea - per illustrare le novità della stagione invernale agli operatori dell’informazione presenti a Milano, e un successivo momento dedicato all’intrattenimento degli ospiti, con preparazioni della tradizione culinaria valdostana alla presenza di produttori locali.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News I principali provvedimenti della Giunta regionale

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo