News

Sei qui: Homepage News Interrogazione a risposta immediata sui contributi per il sostegno al pagamento degli affitti

Interrogazione a risposta immediata sui contributi per il sostegno al pagamento degli affitti


Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare dell'11 luglio 2018, il gruppo Impegno Civico, avendo appreso di ritardi, ha voluto conoscere la tempistica per la liquidazione dei contributi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione per l'anno 2017.
Il Capogruppo Alberto Bertin ha rappresentato «la preoccupazione e il disagio che questo comporta per gli aventi diritto e i proprietari degli immobili.»

L'Assessore alle opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica, Stefano Borrello, ha riferito: «Il bando è stato concluso nel dicembre 2017 e quindi gli uffici hanno provveduto ad istruire le relative pratiche. La liquidazione dei contributi è sempre avvenuta tra maggio e giugno, ma quest'anno gli appuntamenti elettorali l'hanno di fatto ritardata. Tenuto conto che la nostra Giunta è insediata da due settimane, abbiamo preso coscienza della reale disponibilità economica di questa misura. Nelle ultime annualità, per questa tipologia di contributo la disponibilità finanziaria è stata di 3 milioni settecento mila euro; quest'anno, però, abbiamo trovati iscritti a bilancio due milioni e duecento mila euro.»


«Dal punto di vista tecnico - ha spiegato l'Assessore Borrello -, questa differenza comporterà una diminuzione del contributo di circa 30-35% in meno per ogni cittadino. In base a questa previsione, i cittadini iscritti nella fascia A (i più bisognosi) potrebbero vedersi diminuire sensibilmente il contributo. Per tutti questi motivi, provvederemo al pagamento delle disponibilità attualmente a bilancio, ma stiamo già chiedendo un conforto legale per capire se sia possibile considerare questa somma un acconto e, in un secondo momento, prevedere un saldo in base a nuove eventuali disponibilità. Non dimentichiamo che stiamo parlando di un contributo che serve a contenere disagio sociale.»

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News Interrogazione a risposta immediata sui contributi per il sostegno al pagamento degli affitti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo