News

Sei qui: Homepage News Anime diverse per un Autonomia comune

Anime diverse per un Autonomia comune

Ecco il video del mio intervento al IX Congrès dello scorso 6-7 ottobre.
Rinnovo i miei ringraziamenti per l'invito.
E' stata un'occasione per "parlare di politica" in un momento storico in cui la "Politica" ha spesso spazi risicati perché viene "superata" da questioni amministrative, da personalismi o "giochi di palazzo".
Da Movimento autonomista, la Stella Alpina, crede che sia necessario un confronto politico che unisca anime differenti verso un progetto - autonomista - comune.
In politica gli ideali rappresentano un piano a cui tendere, un piano a cui ispirarsi; ma tutti i giorni a chi sceglie di adoperarsi per la propria comunità spetta il compito, attingendo al piano ideale, di dare concretezza al proprio agire, trasformando quindi gli ideali in progetti.
I progetti, per loro natura, prevedono delle fasi, un metodo, degli obiettivi.
Ecco quindi che, a livello politico, partendo dal contesto autonomista valdostano, è tornato il momento di porre valori affini al servizio di obiettivi comuni sostenuti da progetti politici che guardino al medio/lungo termine; all'interesse della propria comunità, alla centralità della politica intesa come strumento di confronto e mediazione tra visioni che non devono coincidere per forza.
Nel 2013 fummo i primi a proporre l'idea di una candidatura valdostana unica per le elezioni europee, auspichiamo che questa idea possa essere oggi rilanciata, insieme, dal mondo autonomista perché torni ad essere possibile presentare una Valle d'Aosta unita.
Veniamo spesso tacciati di essere "pochi", di essere un corpo elettorale "piccolo"... proviamo a dimostrare che essere pochi, conoscersi tutti può significare anche essere uniti, essere vicini gli uni agli altri.

Carlo

 

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

DICEMBRE

Martedì 18
ore 9.00 - Consiglio regionale

Mercoledì 19
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 20
ore 9.00 - Consiglio regionale

 

 

 



 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News Anime diverse per un Autonomia comune

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo