News

Sei qui: Homepage News Concorsi medici, dalle parole ai fatti

Concorsi medici, dalle parole ai fatti

I gruppi ALPE, Union Valdôtaine Progressiste, Stella Alpina, Union Valdôtaine e la Consigliera Rini hanno depositato nella mattinata di oggi, venerdì 23 novembre 2018, una proposta di legge che va a modificare l'articolo 42 della legge regionale 5/2000 nella parte che prevede l'accertamento della lingua francese per l'assunzione dei dirigenti medici.


Rilevato che la difficoltà di assumere a tempo indeterminato figure mediche e sanitarie specializzate potrebbe essere imputabile, oltre che alla carenza di tali figure a livello nazionale, presumibilmente anche all'obbligo del preventivo esame di conoscenza della lingua francese, i gruppi hanno deciso di sottoscrivere la proposta messa a punto dalla Consigliera Chantal Certan.

La modifica prevede che la prova preventiva di accertamento del francese venga svolta, come attualmente avviene, da tutti i candidati, ma, nel caso di non superamento, venga comunque consentito anche a chi non l'ha superata di proseguire nell'espletamento delle successive prove concorsuali e, in caso di superamento di queste ultime, di essere inseriti nelle graduatorie.
La precedenza nella graduatoria sarà data a coloro che hanno superato tutte le prove, francese compreso. Gli altri verranno inseriti in graduatoria in coda. Per le assunzioni, verrà utilizzata la graduatoria a scorrimento e, nel caso in cui sia assunto un dirigente medico che non ha superato la prova di francese, lo stesso avrà l'obbligo di frequentare i corsi di francese organizzati dall'USL e di sostenere la prova di accertamento entro il termine del periodo di prova di sei mesi. In caso contrario, l'interessato decade e il contratto viene risolto.
Tale deroga potrà essere applicata alle figure individuate con delibera della Giunta regionale, in casi di acclarata carenza di personale.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

DICEMBRE

Martedì 18
ore 9.00 - Consiglio regionale

Mercoledì 19
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 20
ore 9.00 - Consiglio regionale

 

 

 



 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News Concorsi medici, dalle parole ai fatti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo