News

Sei qui: Homepage News Ricostituire il plenum dell'Assemblea è un dovere istituzionale

Ricostituire il plenum dell'Assemblea è un dovere istituzionale

In riferimento alla votazione per il subentro in Consiglio regionale di Giovanni Barocco avvenuta nella seduta consiliare di mercoledì 6 marzo 2019, i gruppi di maggioranza Stella Alpina, ALPE, Union Valdôtaine Progressiste, Union Valdôtaine e Gruppo Misto rilevano come la convalida di un eletto in Consiglio regionale sia un atto dovuto, dal momento che sono stati rispettati i requisiti di candidabilità e non sono presenti motivi di incompatibilità o di ineleggibilità.
«Ricostituire il plenum di un'Assemblea regionale che risultava incompleta è sicuramente un dovere istituzionale, a cui occorreva dare corso senza indugio, a tutela dell'attività amministrativa della nostra Regione - affermano i Consiglieri dei gruppi di maggioranza -. Così come è fondamentale permettere ad un Consigliere votato democraticamente di esercitare il proprio diritto a ricoprire il ruolo che gli elettori hanno voluto affidargli, indipendentemente dal fatto che sia di maggioranza o di minoranza.»
E proseguono: «Ci risultano quindi difficilmente spiegabili i tentativi di Lega e Mouv' di ostacolare pretestuosamente il rispetto delle procedure previste dalla legge, se non alla luce di una volontà di tornare alle urne prima dell'entrata in vigore della nuova legge elettorale che prevede la preferenza unica, probabilmente poco gradita agli stessi.»
«Fortunatamente - concludono -, il senso istituzionale e il rispetto delle regole democratiche della maggioranza e del M5S hanno permesso al Consiglio Valle di ritrovare il regolare assetto, condizione necessaria per lo svolgimento delle sue funzioni.»

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

MARZO

Martedì 19
ore 9.00 - Consiglio regionale

Mercoledì 20
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 21
ore 9.00 - Consiglio regionale

 

 

 

 

 



 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News Ricostituire il plenum dell'Assemblea è un dovere istituzionale

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo