News

Sei qui: Homepage News Ue, Marquis torna nel Comitato delle Regioni

Ue, Marquis torna nel Comitato delle Regioni

Torna a Bruxelles l'ex presidente della Regione Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis, diventato da oggi membro del Comitato europeo delle Regioni (CdR). La nomina del consigliere regionale è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Ue, ed è l'ultima tappa di un percorso che ha visto ripercuotersi a Bruxelles il travagliato cammino della giunta valdostana negli ultimi anni. Marquis era infatti già diventato membro del CdR nel luglio 2017 dopo esser stato eletto presidente della Regione al posto di Augusto Rollandin, a sua volta membro fino ad allora del Comitato. Il neogovernatore, però, aveva fatto in tempo a partecipare a una sola riunione a Bruxelles prima di decadere ed essere sostituito, sia alla guida della Valle d'Aosta che come membro del CdR, da Laurent Vierin, poi decaduto a sua volta a favore di Nicoletta Spelgatti. Il nuovo governatore valdostano, Antonio Fosson, ha invece deciso di non diventare membro lui stesso del Comitato ma di lasciare il posto al consigliere Marquis, che esordirà nel suo ritrovato ruolo già la prossima settimana a Bucarest, in occasione dell'8/o Summit delle regioni e delle città europee. Marquis torna così a essere l'unico membro italiano del gruppo politico 'Alleanza europea', presieduto dal parlamentare fiammingo Karl Vanlouwe. 

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

MAGGIO

Giovedì 23
ore 9.00 - Consiglio comune Aosta
ore 9.00 - Consiglio regionale

Martedì 28
ore 18.00 - Segreteria regionale

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News Ue, Marquis torna nel Comitato delle Regioni

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo