News

Sei qui: Homepage News Intervento di PierLuigi Marquis a Bruxelles, nella sessione plenaria del Comitato delle Regioni, in occasione del dibattito sul clima alla presenza del commissario europeo per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Cañete

Intervento di PierLuigi Marquis a Bruxelles, nella sessione plenaria del Comitato delle Regioni, in occasione del dibattito sul clima alla presenza del commissario europeo per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Cañete

“Signor Commissario,
sottolineo che tra le aree più vulnerabili, oltre alle urbane, rurali e insulari ci sono quelle di montagna che necessitano di adeguate politiche anche perché generano grandi benefici per la pianura e le città.
Le montagne sono vere cattedrali di acqua, ricche di vegetazione che assorbe il C02: a tutto beneficio della pianura.
Nelle Alpi, dall’acqua, la piccola Valle d’Aosta, da cui provengo, produce elettricità ad uso domestico non solo per i suoi 125 mila abitanti, ma per circa 5 milioni di persone! E questo vale per tutti i servizi eco-sistemici a beneficio della pianura.
La montagna è soggetta all’erosione dei pendii, allo scioglimento del permafrost e a eventi meteorologici estremi.
Da componente del gruppo, Alleanza europea, affermo che la montagna non può da sola sostenere i costi per produrre benefici e ridurre i rischi.
Anche se la prossima programmazione metterà a disposizione maggiori risorse a favore dei cambiamenti climatici, non sono più sufficienti il FESR, le strategie e programmi territoriali consolidati.
Signor Commissario, anche Lei, come me, ritiene che le terre alte necessitano di un nuovo strumento specifico e snello per affrontare queste sfide?”

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

LUGLIO

Mercoledì 24
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 25
ore 9.00 - Consiglio regionale

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News Intervento di PierLuigi Marquis a Bruxelles, nella sessione plenaria del Comitato delle Regioni, in occasione del dibattito sul clima alla presenza del commissario europeo per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Cañete

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo