News

Sei qui: Homepage News Siglato il protocollo d’intesa in materia di servizi che interessano architettura e ingegneria

Siglato il protocollo d’intesa in materia di servizi che interessano architettura e ingegneria

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica informa che è stato siglato oggi, lunedì 15 luglio 2019, il protocollo d’intesa in materia di servizi riguardanti l’architettura e l’ingegneria tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Valle d’Aosta, l’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Valle d’Aosta, l’Ordine dei Geologi della Valle d’Aosta, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Valle d’Aosta, l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Valle d’Aosta. 

Il protocollo, la cui approvazione è stata deliberata dalla Giunta regionale il 28 giugno scorso, si propone di disciplinare i rapporti tra Regione e Ordini professionali in materia di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria così come disciplinati dal decreto legislativo 50 del 2016, recante il Codice dei contratti pubblici recentemente integrato e corretto con la legge 14 giugno 2019, n.55. L’ambito di operatività del protocollo è costituito da contratti pubblici per importi fino a 100 mila euro.

 

In particolare, il protocollo, che ha durata triennale, si pone l’obiettivo di accrescere la qualità delle prestazioni e l’efficienza della spesa pubblica. In tal senso, la Regione promuove l’applicazione uniforme sul territorio regionale della normativa in materia di contratti pubblici da parte delle altre amministrazioni aggiudicatrici e degli altri soggetti tenuti all’applicazione della normativa, adottando misure interpretative, regolamentari e normative necessarie e coinvolgendo il Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL) in tali iniziative. A tal fine, il protocollo prevede l’istituzione, presso l’Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica, di un tavolo tecnico di confronto tra Ordini e Collegi professionali tecnici della Valle d’Aosta.

L’atto siglato oggi – dichiara l’Assessore Stefano Borrello – nasce dalla volontà di regolamentare e migliorare le prestazioni nell’ambito dei contratti pubblici, garantendo procedure chiare e trasparenti, nonché uniformi, sull’intero territorio regionale. La disponibilità degli Ordini professionali, che ringrazio per la proficua collaborazione messa in campo e per la condivisione delle finalità, ha permesso di giungere a questo risultato che è un punto di partenza per una gestione più attenta ed efficace in materia di contratti pubblici.

Ringraziamo l’Assessore, per la sua ferma determinazione, e gli uffici dell’Amministrazione regionale – dichiarano i rappresentanti degli Ordini e Collegi professionali regionali. Questo protocollo giunge al termine di un percorso lungo e complesso e consente di restituire ai professionisti spazi importanti in un contesto normativo di non facile interpretazione. L’atto siglato oggi permetterà agli iscritti agli Ordini e ai Collegi regionali di essere valorizzati nelle loro competenze tecniche e quindi di operare e far crescere le proprie professionalità.

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

OTTOBRE

Martedì 15
ore 15.00 - Consiglio regionale

Mercoledì 23
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 24
ore 9.00 - Consiglio regionale

Martedì 29
ore 18.00 - Segreteria regionale

 

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News Siglato il protocollo d’intesa in materia di servizi che interessano architettura e ingegneria

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo