News

Sei qui: Homepage News I e II Commissione: prosegue l'esame di provvedimenti legislativi sugli Enti locali

I e II Commissione: prosegue l'esame di provvedimenti legislativi sugli Enti locali

La prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" e la seconda Commissione "Affari generali", riunite congiuntamente oggi, martedì 6 agosto 2019, hanno proseguito il loro lavoro sul disegno di legge che contiene disposizioni urgenti per il reclutamento di Segretari degli Enti locali della Valle d’Aosta.

«Le Commissioni - spiegano i Presidenti della prima e della seconda Commissione, Patrizia Morelli (AV) e Pierluigi Marquis (SA) - hanno convenuto di voler procedere ad alcune verifiche tecniche finali, prima di votare la legge che verrà iscritta al primo Consiglio utile di settembre. L'obiettivo condiviso è di mettere i comuni nella condizione di disporre di un numero adeguato di Segretari, in vista del rinnovo dei Consigli comunali previsto per il 2020.»

 

Nella stessa riunione, le Commissioni hanno anche trattato la proposta di legge dei gruppi Misto, Lega VdA e Mouv', volta a modificare la disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali (l.r. 6/2014). In merito, hanno audito una rappresentanza del Consiglio permanente degli Enti locali.

Per i Presidenti Morelli e Marquis, «quello di oggi è stato un primo incontro su un tema che vedrà coinvolte le Commissioni, in collaborazione con la Giunta regionale e con il Cpel. È stata l'occasione per ricordare come la legge in questione abbia fatto fare dei passi in avanti in termine di collaborazione tra gli Enti, ma che la sua applicazione abbia anche fatto emergere delle criticità che vanno affrontate. Le Commissioni si ritroveranno a settembre, dopo aver acquisito la documentazione a cui il Consiglio permanente degli Enti locali sta ancora lavorando.»

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

OTTOBRE

Martedì 15
ore 15.00 - Consiglio regionale

Mercoledì 23
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 24
ore 9.00 - Consiglio regionale

Martedì 29
ore 18.00 - Segreteria regionale

 

 

 

 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News I e II Commissione: prosegue l'esame di provvedimenti legislativi sugli Enti locali

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo