News

Sei qui: Homepage News Da moderati a equilibrati

Da moderati a equilibrati

2 settembre – 2 ottobre, è ormai passato 1 mese da quando ho deciso di svolgere a tempo pieno l’attività di Assessore a Bilancio, Casa e Patrimonio del Comune di Aosta. Non è ancora tempo di bilanci e la mia attuale volontà è quella di gestire ognuna delle 3 deleghe di cui sono responsabile in maniera molto pragmatica perché il momento storico che vivono e vivranno tutti gli uomini e le donne di Stella Alpina chiamati ad amministrare la cosa pubblica, col sostegno del Movimento e dei nostri elettori, richiede un approccio serio e quotidiano nel gestire un contesto che è cambiato. Bilancio, Casa, Patrimonio… cosa accomuna questi 3 ambiti in un momento come quello attuale?
È mia intenzione concentrare il mio impegno nella ricerca di un equilibrio tra quelle che sono le aspettative cui tutti noi ci siamo abituati e i mezzi reali a nostra disposizione per rispondere ad alcune esigenze di noi tutti.
Per essere coerente con quanto appena dichiarato proviamo a fare un esempio concreto: Emergenza Abitativa.
È corretto continuare a definire col termine “Emergenza” un problema quotidiano che letteralmente si affronta tutti i giorni? Un’emergenza è per sua natura imprevedibile, possiamo quindi continuare a definirla tale se possiamo prevedere che, per effetto della situazione attuale, chi si trovava in difficoltà per motivi oggettivi quali disabilità, anzianità, malattia sta vedendo aumentare i propri problemi e coloro i quali facevano parte del cosiddetto ceto medio hanno visto assottigliarsi i propri risparmi o addirittura hanno perso il lavoro?


Possiamo, quindi, cominciare a pensare che il problema della casa oggi non si possa gestire, solo, con strumenti dedicati ma che vada inserito in un contesto sociale globale visto che le difficoltà ad avere un tetto sulla testa per sé stesso e per la propria famiglia si inseriscono in una scala evolutiva del disagio e della povertà che solo in ultimo tocca anche il problema della casa? Rispetto a domande come queste che impattano tutti i giorni nell’attività di molti amministratori sul nostro territorio regionale la Politica e il nostro Movimento hanno dato risposte? La risposta è Sì, Marco Vierin ha messo a disposizione di chi amministra uno strumento concreto come la nuova legge sulla casa che dedica un intero articolo all’Emergenza, il mio predecessore si è tanto speso su questa problematica. Oggi però tutti noi, me compreso, ci troviamo nella necessità di cercare un equilibrio tra risorse finanziarie in continuo calo e richieste da parte della cittadinanza, che si sta impoverendo, in continuo aumento ed è quindi, oggi più che mai, compito di un amministratore concreto trovare un punto di incontro e equilibrio tra questi 2 fattori divergenti. Come si può fare? Presupposti fondamentali restano la presenza sul territorio e l’ascolto ma questi devono essere finalizzati ad una crescita della coscienza di tutti in merito al fatto che il contesto è cambiato e che solo spendendo ancora maggiore energia e lavoro si possono spiegare le reali possibilità d’intervento che la Politica ha a propria disposizione nel rispetto della legge e di un’accorta amministrazione che pone l’interesse di tutti a servizio di chi ha davvero davvero bisogno.
Concludo quindi dicendo che l’auspicio che rivolgo a me e a Stella è quello di passare da un atteggiamento moderato e accorto a un atteggiamento con una forte identità di equilibrio e metodo per guardare a problemi vecchi e nuovi non facendo riflessioni su quello che poteva essere se nulla fosse cambiato, ma a quello che deve e può essere con gli strumenti attuali e un ottimismo pragmatico.
Carlo Marzi

STELLA ALPINA

Movimento politico, autonomista e federalista, la "Stella Alpina" ha per finalità la tutela e il rafforzamento dell’Autonomia speciale valdostana, nel contesto di uno Stato Italiano unitario e federale, nella prospettiva di una vera Europa dei popoli.

AGENDA

OTTOBRE

Lunedì 22
ore 18.30 - Segreteria regionale
ore 20.30 - Coordinamento

Lunedì 29
ore 18.00 - Sezione di Aosta

NOVEMBRE

Mercoledì 7
ore 9.00 - Consiglio regionale

Giovedì 8
ore 9.00 - Consiglio regionale



 

Adesioni alla Stella Alpina

L'adesione alla "Stella Alpina" avviene con una sottoscrizione di impegno a rispettare i contenuti dello Statuto.

Le domande di prima adesione devono essere presentate alla Sezione del Comune di residenza o di domicilio oppure presso la sede del Movimento - Via Monte Pasubio, 40 - Aosta.

Leggi tutto

Newsletter

CONTATTI

Movimento Politico Stella Alpina

  • Via Monte Pasubio, 40 11100 Aosta
  • Tel: 0165 32200
  • Fax: 0165 32200
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei qui: Home News Da moderati a equilibrati

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo