I principali provvedimenti della Giunta regionale di martedì 10 novembre 2020

10 Novembre 2020News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

L’Esecutivo ha approvato la nomina della Commissione tecnica di valutazione delle domande di contributo a valere sul Bando Soluzioni Fase 2 a favore di imprese industriali e artigiane per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo e progetti innovativi. La Commissione sarà composta da Paolo Cavalieri, dipendente dell’Azienda USL Valle d’Aosta, con competenze tecnologiche nel settore sanitario, in qualità di presidente, Claudio De Lazzari, esperto di dispositivi ICT, sistemi e applicazioni per la telemedicina, e tecnologie per la medicina preventiva e predittiva, e Claudio Benzo, esperto in materia economico-finanziaria.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE

La Giunta regionale ha disposto una riduzione, per l’anno 2021, pari al 50% delle quote di accesso al servizio trasporto per disabili di cui alla legge regionale 29/1997. L’agevolazione comporterà una minore entrata quantificabile in 60 mila euro per l’anno 2020, somma che sarà compensata dalla minore spesa imputata per la medesima annualità.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

La Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione di una nuova struttura limitrofa al Centro zootecnico di Gressan, destinata alla quarantena sanitaria dei vitelli, per una spesa complessiva di 657 mila 796,45 euro.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO

Il Governo regionale ha approvato una variazioni al Bilancio di previsione per l’anno 2020 mediante il prelievo dal Fondo di riserva spese impreviste per un importo complessivo di euro 2 milioni 564 mila 391 a favore dello sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente.

In particolare, il provvedimento destina risorse per interventi di opere idrauliche e di assetto idrogeologico dei bacini montani nei comuni di Champdepraz, Valsavarenche, Roisan, Bionaz, Charvensod, Avise, Gressoney-Saint-Jean, Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby, avviati in somma urgenza, a seguito degli eventi calamitosi occorsi nel mese di ottobre.

L’Esecutivo ha disposto l’erogazione di contributi pari a euro 24 mila 400 euro all’anno per il triennio 2020/2022, per la manutenzione ordinaria della strada Bionaz – La Léchère in Comune di Bionaz, e del contributo quinquennale di 61 mila euro per la manutenzione straordinaria a partire dall’anno in corso.

La Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori di sostituzione del manto di copertura delle tribune e della riqualificazione delle sedute presso la struttura regionale Arena Croix Noire nel Comune di Aosta, per un importo dei lavori a base d’asta di 418 mila 801,49 euro. Il quadro economico dell’intervento, comprensivo del progetto di fattibilità, risulta quindi pari a circa 567 mila euro.

La Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori di riqualificazione della Caserma dei Vigili del Fuoco nel Comune di Aosta, per un importo complessivo pari a 725 mila 251,68 euro.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE

Il Governo regionale ha approvato, ai fini della trasmissione alla Cabina di regia delle Regioni per il Programma nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), le proposte progettuali di valenza regionale.

La Giunta regionale ha approvato l’erogazione della somma di 500 euro per l’aggiornamento professionale degli insegnanti per l’anno scolastico 2020/2021, di cui alla legge regionale 3 agosto 2016, n. 18, demandando alla Sovraintendente agli studi l’individuazione degli aventi diritto tra il personale docente a tempo indeterminato appartenente ai ruoli della Regione, in conformità alle determinazioni assunte a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione. La spesa complessiva prenotata per l’anno 2020 è pari a 1 milione di euro.

L’Esecutivo ha approvato, per l’anno 2020, l’assegnazione di fondi vincolati all’Istituzione scolastica di Istruzione Tecnica I. Manzetti di Aosta per l’acquisto, da parte del Centro Territoriale di Supporto (CTS) ivi operante, di dispositivi personali di fruizione da cedere, attraverso le Istituzioni scolastiche, in comodato d’uso alle famiglie e da utilizzare come strumenti compensativi per gli studenti con DSA. La spesa complessiva prenotata per l’anno 2020 è pari a 14 mila euro.

Pin It on Pinterest

Share This