I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 29 marzo 2021

29 Marzo 2021News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta regionale ha nominato Gabriele Pezzano in qualità di consigliere e Massimo Terranova in qualità di componente effettivo del collegio dei revisori dei conti dell’Associazione Consorzio apistico della Valle d’Aosta, per un quadriennio.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo regionale ha approvato la concessione di tre contributi in conto capitale a favore di tre imprese industriali con sede a Pollein, ad Aosta e ad Arnad a fronte dell’acquisto di macchinari innovativi destinati allo svolgimento delle rispettive attività di lavorazione di carni, agenzia di notizie giornalistiche e di ingegnerizzazione e assemblaggio di sistemi integrati di antintrusione e videosorveglianza, per un importo complessivo di 25 mila euro.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
L’Esecutivo ha rinnovato il Comitato regionale per la gestione venatoria, che sarà così composto:
– Sergio Grange, presidente;
– Corrado Tardy, rappresentante della Circoscrizione venatoria n. 1;
– Carlo Ferraro, rappresentante della Circoscrizione venatoria n. 2;
– Marco Giachino, rappresentante della Circoscrizione venatoria n. 3;
– Roger Courthoud, rappresentante della Circoscrizione venatoria n. 4;
– Marco Berruti, rappresentante della Circoscrizione venatoria n. 5;
– Claudio Cugnod, rappresentante della Circoscrizione venatoria n. 6;
– Christian Ubert, rappresentante della Circoscrizione venatoria n. 7;
– Niccolò Bianco, rappresentante della Circoscrizione venatoria n. 8;
– Renzo Umberto Parrini, rappresentante dei cacciatori di lagomorfi e di galliformi alpini, nonché dei conduttori di cani da traccia.
– Paolo Oreiller, Dirigente Flora e fauna, o suo delegato;
– Fabrizio Savoye, Coordinatore del Dipartimento Agricoltura, o suo delegato;
– Luigi Monteleone rappresentante dalle Associazioni venatorie;
– Nicola Tartaglione, rappresentante dalle Associazioni naturalistiche e protezionistiche;
– Erik Tognan, rappresentante dalle Organizzazioni professionali agricole;
– Alessandro Girod, rappresentante del Consiglio permanente degli enti locali;
– Luca Dovigo, Comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta, o suo delegato.

Il Governo ha rinnovato la Consulta faunistica regionale, che sarà così composta:
– Davide Sapinet, Assessore all’Agricoltura e risorse naturali, in qualità di Presidente, o un consigliere regionale suo delegato
– Paolo Oreiller, Dirigente della Struttura Flora e fauna, o suo delegato;
– Fabrizio Savoye, Coordinatore del Dipartimento Agricoltura, o suo delegato;
– Luca Franzoso, Coordinatore del Dipartimento ambiente, o suo sostituto;
– Marco Ragionieri, responsabile della struttura complessa di sanità animale dell’Unità Sanitaria Locale, o suo sostituto;
– Francesco Riga, esperto in gestione faunistica, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e, in qualità di suo sostituto, la Dr.ssa Barbara Franzetti;
– Matteo Martinet, rappresentante designato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Valle d’Aosta e, in qualità di suo sostituto, la Dr.ssa Jenny Hugonin;
– Erik Tognan, rappresentante designato dalle organizzazioni professionali agricole;
– Denis Buttol, rappresentante designato dalle associazioni naturalistiche e protezionistiche e, in qualità di suo sostituto, il Dr. Nicola Tartaglione;
– Michele Monteleone, rappresentante designato dalle associazioni venatorie e, in qualità di suo sostituto, il Sig. Roberto Trova;
– Sergio Grange, Presidente del Comitato regionale per la gestione venatoria, e in qualità di suo sostituto, il vicepresidente del Comitato regionale per la gestione venatoria;
– Alessandro Girod, rappresentante designato dal Consiglio permanente degli enti locali e, in qualità di suo sostituto, il Sig. Alex Brunod;
– Luca Dovigo, Comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta, o suo delegato.

La Giunta ha prorogato, per il 2021, al 30 aprile i termini di presentazione delle domande di contributo per l’attuazione delle misure di prevenzione dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni e ai terreni agricoli e dagli animali predatori al patrimonio zootecnico.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
Il Governo ha approvato la concessione del contributo di 385 mila euro alla Fondazione Gran Paradiso – Grand Paradis di Cogne, per l’anno 2021, quale concorso alle spese necessarie per il suo funzionamento ordinario.

La Giunta ha nominato il signor Corrado Jordan, quale rappresentante della Regione in seno al Consiglio di amministrazione della Fondazione Gran Paradiso–Grand Paradis per il quinquennio 2021/2026.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
Il Governo ha approvato alcune spese per lavori di ripristino e messa in sicurezza eseguiti in somma urgenza. In particolare, tra gli altri, gli interventi concernono disgaggi e consolidamenti di porzioni rocciose sulle strade regionali 26 ad Avise e 41 a Sarre, asportazione detriti, manutenzione di opere idrauliche e spondali nel torrente Valnontey e in alcuni tratti di torrenti dei comuni di Issogne, Gaby e Issime. La Giunta ha approvato, inoltre, un importante intervento di manutenzione di un tratto del torrente Chalamy nel Comune di Issogne, già anticipato in Consiglio regionale in sede di trattazione degli interventi di manutenzione dei torrenti conseguenti agli eventi calamitosi del 2 e 3 ottobre 2020.

Il Governo ha approvato il passaggio di proprietà del ponte sulla Dora Baltea denominato Pont Suaz dai Comuni Aosta, Cogne, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod, Pollein e Brissogne all’Amministrazione regionale. Il ponte verrà trasferito in proprietà all’Amministrazione regionale e sarà ricompreso nella strada regionale 18 di Pila. La Regione si farà carico di garantirne l’efficienza in servizio e sostenerne i futuri interventi manutentivi.

L’Esecutivo ha approvato la concessione di un contributo di 344 mila euro, pari all’80 per cento dell’importo ammissibile, al Comune di Issime per la progettazione definitiva e la realizzazione di opere di prevenzione e mitigazione del rischio da caduta massi a protezione dell’abitato di località Ribola. L’intervento, che prevede la realizzazione di barriere paramassi, è attualmente in fase di progettazione e se ne prevede il completamento entro il 2022.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
Il Governo ha approvato il trasferimento alla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale di un acconto del contributo a titolo di concorso al finanziamento delle attività per l’anno 2021, per un importo di 680 mila 400 euro, volto ad assicurare la copertura degli stipendi del personale fino a maggio 2021.

La Giunta ha approvato la sottoscrizione dell’Accordo di accreditamento per il programma Erasmus+, incaricando l’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, On. Luciano Caveri, di procedere alla sottoscrizione.

L’Esecutivo ha approvato il POST (Piano operativo strategico triennale) ed il PEA (Piano esecutivo annuale) di Società di Servizi Valle d’Aosta S.p.A., fissando quali obiettivi:

– per l’anno 2021 il mantenimento del rapporto tra le spese di funzionamento e il valore della produzione, rispetto a quanto registrato nel 2020 dalla Società di Servizi Valle d’Aosta S.p.A., dandone conto nella relazione sulla gestione approvata con il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2021;

– per il triennio 2021/2023 il rispetto tendenziale delle grandezze desumibili dai conti previsionali rappresentati per gli anni 2021, 2022 e 2023, anche in virtù delle incertezze sopra rappresentate;

– la conferma della dotazione organica così come rappresentata nel PEA alla data del 31.12.2021, fintantoché gli effetti della pandemia saranno tali da condizionare l’attività di programmazione dei servizi e la conseguente concessione degli affidamenti diretti da parte della Regione.

La Giunta ha esaminato la proposta da sottoporre al Consiglio regionale del disegno di legge regionale concernente Misure urgenti per lo svolgimento dell’esame di Stato e delle prove di conoscenza linguistica negli istituti di istruzione secondaria della Regione per l’anno scolastico 2020/2021 in considerazione dell’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta ha approvato il rinnovo della convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZS) per l’esecuzione degli esami sierologici previsti dal programma regionale di eradicazione del virus BHV-1 per l’anno 2021 e per l’elaborazione dei risultati degli stessi nel corso del primo semestre 2022, per l’importo complessivo di 49 mila 800 euro.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

 

Pin It on Pinterest

Share This