L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che, nella seduta della Giunta regionale di lunedì 28 giugno, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di consolidamento del corpo stradale della S.R. n. 41 al Km 18+900 nel Comune di Saint-Nicolas, per un importo complessivo dei lavori pari a 350.000 euro.
A seguito di uno studio geologico, si era potuto accertare come il cedimento del piano viabile non fosse imputabile ad un fenomeno franoso in atto a scala di versante, bensì ad un fenomeno che coinvolgeva gli strati più superficiali del pendio. Lo studio ha ipotizzato alcune tipologie di interventi volti al consolidamento del corpo stradale con conseguente ripristino della viabilità a doppio senso di marcia, fra cui la realizzazione di una paratia di micropali o di un muro di sostegno. E’ stata, quindi, sviluppata la progettazione esecutiva dell’intervento che ha previsto, in particolare, una struttura di sostegno posta a valle della strada costituita da micropali in acciaio con sovrastante cordolo in cemento armato.
“Sarà così possibile – spiega l’Assessore Carlo Marzi- eliminare il restringimento attualmente presente e ripristinare la normale circolazione”.
Con il medesimo intervento sarà, inoltre, possibile ottimizzare la raccolta e lo smaltimento delle acque di piattaforma e si provvederà al rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso.
“Si procederà, ora, – precisa l’Assessore – all’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori e l’inizio dell’intervento, compatibilmente con le condizioni metereologiche, è previsto al termine dell’espletamento delle stesse”.
Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta