I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedi 23 agosto 2021

23 Agosto 2021News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
La Giunta regionale ha approvato la concessione di un contributo in conto capitale a favore di un’impresa artigiana per l’acquisto di un centro di lavoro innovativo e di un contributo, ai sensi della l.r. 3/2009 (imprenditoria giovanile), a favore di un’altra impresa per l’apertura di una attività di ristorazione.

La Giunta ha approvato una parte dei lavori di manutenzione straordinaria della telecabina di proprietà regionale Aosta-Pila ai sensi dell’articolo 6 del contratto di servizio per la gestione dell’impianto. L’importo stanziato è pari a 493.457 euro.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Il Governo regionale ha approvato la partecipazione della Valle d’Aosta alla XIII edizione di Cheese in programma a Bra, Cuneo, dal 17 al 20 settembre 2021. Allo scopo ha prenotato 42.300 euro.

Il Governo regionale ha approvato un contributo di 479.133 euro a favore dell’Association Régionale Eleveurs Valdôtains (AREV) per la realizzazione del programma 2021 per la tenuta dei libri genealogici degli animali e per i controlli funzionali.

La Giunta regionale ha deciso di organizzare la manifestazione Marche’ au Fort nei giorni 9 e 10 ottobre 2021 nel comune di Bard.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Trasporti e mobilità sostenibile e di concerto con l’Assessore dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e partecipate, ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione Valle d’Aosta e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, regolante il finanziamento per l’acquisto di tre treni bimodali nell’ambito del piano operativo infrastrutture 2014-2020.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Il Governo regionale ha deliberato l’attuazione del progetto regionale per la tutela della lingua minoritaria francoprovenzale, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 876 del 4 settembre 2020, e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo pari a 208.400 euro. Lo stesso sarà realizzato nel corso del 2022.

L’Esecutivo regionale ha approvato l’allestimento della mostra ad ingresso gratuito L’Histoire dans la rue: le Bourg Saint-Ours prevista presso il Foyer della Biblioteca regionale di Aosta da novembre 2021 a gennaio 2022.

La Giunta ha approvato l’organizzazione dell’evento inaugurale della rassegna Plaisir de culture en Vallée d’Aoste in programma il 17 settembre 2021.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
La Giunta regionale ha approvato l’integrazione del finanziamento dell’intervento di messa in sicurezza della conoide sul torrente Baudier, sulla S.R. n. 28 in Comune di Oyace, nel Programma regionale dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria per il triennio 2021/2023 e nel relativo elenco annuale. Il finanziamento dell’intervento di messa in sicurezza è stato approvato con il secondo Addendum al Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020, e prevede un importo complessivo dei lavori nel triennio pari ad euro 1.000.000, suddiviso in euro 200.000 per l’anno 2021, euro 550.000 per l’anno 2022 ed euro 250.000 per l’anno 2023.

Il Governo regionale ha approvato di procedere alla concessione dell’immobile di proprietà regionale sito in Aosta in Via Porta Pretoria, 4, da adibire ad attività di ristorante. La deliberazione contiene l’avviso di gara ad evidenza pubblica per la concessione dell’immobile di proprietà regionale, che prevede un canone mensile a base d’asta pari ad euro 4.500.

La Giunta regionale ha approvato il finanziamento di ulteriori risorse da destinare al finanziamento delle domande di mutuo agevolato per la prima abitazione e per il recupero di centri e nuclei abitati. Attraverso la destinazione di un importo complessivo di 29.925.000 euro, sarà possibile finanziare ulteriori 205 domande di mutuo, che si aggiungono alle 224 domande già finanziate dallo scorso mese di ottobre ad oggi, che saranno trasmesse nei prossimi giorni a Finaosta S.p.A. e per conoscenza ai beneficiari per il prosieguo dell’iter di erogazione.

La Giunta regionale ha approvato il rinnovo, per un periodo di tre anni, della durata del protocollo di intesa con la Procura della Repubblica di Aosta, per il funzionamento del sistema multimediale di audizione protetta di minori e testimoni di particolari reati, a disposizione sia dell’Autorità Giudiziaria, sia degli Uffici regionali competenti in materia di tutela dei minori. Nell’ambito del protocollo, la Regione garantisce le attività di manutenzione e assistenza tecnica, con la previsione di acquisto di beni più performanti in sostituzione di quelli ritenuti tecnologicamente obsoleti, a garanzia del buon funzionamento dell’intero sistema.

Il Governo regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, con avvio delle successive fasi progettuali, relativo ad interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Località Pic de Molère, in Comune di Lillianes. Gli interventi sono diretti alla mitigazione del rischio di caduta massi sulla strada regionale a collegamento tra i comuni di Gressoney e Lillianes. L’importo dei lavori prevede, allo stato attuale, una spesa complessiva di circa un milione di euro.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
La Giunta regionale ha approvato, per l’anno 2021, il bando di concorso per l’assegnazione di 2 borse di studio dell’importo di 3.000 euro l’una, intitolate alla memoria dei fratelli Ugo e Liliana Brivio, a favore di 2 studenti bisognosi e meritevoli, diplomatisi nell’anno scolastico 2020/2021 presso un’istituzione scolastica di scuola secondaria di secondo grado, regionale o paritaria, con sede in Valle d’Aosta.

La Giunta ha approvato, altresì, sei bandi di concorso, sempre intitolati alla memoria dei fratelli Ugo e Liliana Brivio, per l’assegnazione di borse di studio non rinnovabili, destinate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, regionali o paritarie, con sede in Valle d’Aosta per un importo totale di 14 mila euro.

Infine, ha approvato due bandi di concorso, intitolati alla memoria dei fratelli Brivio per l’assegnazione di borse di studio rinnovabili, destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, regionali o paritarie, con sede in Valle d’Aosta per un totale di 6 mila euro.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This