I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 30 agosto 2021

30 Agosto 2021News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta regionale, su proposta del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, dell’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Roberto Alessandro Barmasse, e previe intese con l’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, On. Luciano Caveri, ha designato il signor Ruggero Meneghetti quale presidente del consiglio di amministrazione dell’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa di Riposo G.B. Festaz/Maison de Repos J.B. Festaz, per un quinquennio.

L’Esecutivo, su proposta del Presidente della Regione Erik Lavevaz, d’intesa con l’Assessore ai Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz, e con l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali, Davide Sapinet, ha approvato il protocollo d’intesa tra Regione e VDA Trailers s.s.d.r.l.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
La Giunta ha approvato la concessione di un contributo di 80.000 euro in regime “de minimis”, pari al 50 per cento della spesa ammessa, a favore di un’impresa industriale di Arnad per l’acquisto di un macchinario innovativo.

Il Governo ha approvato la concessione di un contributo di euro 58.120 euro in regime “de minimis”, pari al 40 per cento della spesa ammessa, a favore di un’impresa industriale di Châtillon per l’acquisto di quattro macchinari innovativi.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
Il Governo ha esaminato la deliberazione relativa ai criteri e alle modalità di erogazione dei contributi previsti dall’art. 27 della legge regionale 22/2021 in favore dei Comuni per interventi di manutenzione straordinaria, di adeguamento e messa a norma, nonché alla ristrutturazione ed alla realizzazione di opere minori di pubblica utilità, per il triennio 2021-2023. La normativa è finalizzata a soddisfare le esigenze manifestate dai comuni, emerse nella ricognizione dei fabbisogni disposta dall’Assessorato, sulle quali, unitamente al CPEL/CELVA, saranno individuati criteri e priorità di finanziamento in relazione alle diverse disponibilità e modalità di realizzazione. Il documento, che prevede un finanziamento dell’importo complessivo di 11.450.000 euro, viene trasmesso al CPEL per l’espressione del previsto parere.

L’Esecutivo, su proposta dell’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, Carlo Marzi di concerto con l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz, ha approvato il testo dell’Accordo di programma tra la Federazione Italiana Tiro a Volo, il Comune di Chatillon e la Regione, per la realizzazione dell’impianto di tiro a volo e la gestione della struttura sportiva di interesse regionale nel Comune di Châtillon. Contestualmente al testo dell’accordo, la deliberazione approva il relativo progetto di fattibilità tecnico-economica con annesso quadro economico, che prevede una spesa, finanziata con risorse regionali, per un importo complessivo di 1.250.000 euro.

Il Governo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico del sistema di illuminazione stradale della galleria al km 17+475 della S.R. n. 18 di Pila, nel Comune di Gressan, per un importo totale di 550.000 euro.

L’Esecutivo ha approvato la proposta di intesa con il Comune di Aymavilles per la realizzazione dei lavori di rifacimento del ponte al Km 8+585 della S.R. n. 47 di Cogne in Loc. Chevril, nel Comune di Aymavilles.

La Giunta ha approvato le seguenti acquisizioni di servizi relativi all’attività di ispezione di ponti e viadotti, nonché agli interventi di seguito riportati:

a) risanamento del ponte al km 0+028 della SR n. 15 nel Comune di Brissogne per un importo complessivo del servizio di 150.000 euro;

b) risanamento strutturale del ponte sulla Dora Baltea al km 0+080 della SR n. 26 di Cerellaz nel Comune di Avise per un importo complessivo del servizio di 250.000 euro;

c) censimento e ispezione di ponti e viadotti posti lungo le strade regionali della Valle d’Aosta – Lotto 1 – per un importo complessivo del servizio di 230.000 euro;

d) censimento e ispezione di ponti e viadotti posti lungo le strade regionali della Valle d’Aosta – Lotto 2 – per un importo complessivo del servizio di 230.000 euro.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

 

Pin It on Pinterest

Share This