I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 6 settembre 2021

6 Settembre 2021News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
Le Gouvernement régional a approuvé l’octroi d’une subvention d’un montant maximum de 11.700,00 euros en faveur de l’Institut Historique de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste, à titre de concours aux frais de réalisation du projet «Lieux-Mémoire-Résistance – Luoghi della Resistenza e dell’antifascismo in Valle d’Aosta».

L’Esecutivo regionale ha approvato l’ammissione ai contributi regionali per i danni causati dagli eventi franosi verificatesi il 27 dicembre 2019 e il 1°gennaio 2020 che hanno interessato il Comune di Villeneuve. L’importo totale stanziato è pari a 96.423 euro.

Il Governo regionale ha approvato la concessione, per l’anno scolastico 2021/2022, di viaggi gratuiti sulle autolinee SVAP per le specifiche esigenze degli studenti pendolari che frequentano il Liceo delle Scienze Umane e Scientifico “Regina Maria Adelaide”, l’Istituzione scolastica di Istruzione Tecnica “Innocent Manzetti” e il Liceo Scientifico e Linguistico “Edouard Berard” decentrati, rispettivamente, nelle sedi di via Chavanne, via Chambery e viale Federico Chabod ad Aosta

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBICHE E TERRITORIO
Il Governo regionale ha approvato la copertura finanziaria per far fronte a maggiori lavori su interventi urgenti già avviati nei comuni di Avise, Morgex e Valsavarenche e per lavori in somma urgenza di disalveo del torrente Fiernaz a seguito delle forti precipitazioni verificatesi.

La Giunta regionale ha approvato la fornitura di cartelli segnaletici e arredi stradali necessari per riqualificare la segnaletica delle strade regionali e per integrare la segnaletica verticale esistente, al fine di migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale, per una spesa complessiva, per l’anno 2021, di 122.500 euro.

L’Esecutivo ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di protezione di parte del centro abitato in località Tache e di realizzazione delle opere paramassi nel Comune di Gressoney-La-Trinité per un importo netto dei lavori pari a 932 euro 179.

La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge regionale da proporre al Consiglio regionale riguardante la Disciplina per la realizzazione sul territorio regionale di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica. Il DDL introduce semplificazioni procedimentali per la realizzazione sul territorio regionale di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica, al fine di agevolare e gestire gli interventi necessari ad assicurarne la massima diffusione. Il DDL è composto da 11 articoli.

La Giunta regionale ha approvato l’integrazione nel Programma regionale dei Lavori Pubblici di un intervento di manutenzione straordinaria, per opere di protezione da caduta massi, lungo la Strada Regionale 24 di Rhêmes.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Il Governo regionale ha approvato l’adesione della Regione, per il tramite dell’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e commercio, d’intesa con l’Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali, alla campagna Nastro Rosa 2021 e alla Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita – World Patient Safety Day con l’illuminazione del castello di Aymavilles di colore rosa dal 29 settembre al 15 ottobre 2021 e di colore arancione il 17 settembre 2021.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
Il Governo regionale ha approvato il programma di interventi a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico per l’anno scolastico 2021/2022 e, nello specifico, la realizzazione del progetto “Punto formativo autismo”, per una spesa complessiva stimata di 9 mila 500 euro.

Il programma di azioni è finalizzato a rendere più efficace, oltre che sostenibile dal sistema, la risposta integrata socio-sanitaria, scolastica ed educativa per:
• favorire l’inclusione scolastica e sociale;
• rafforzare il supporto alla famiglia per renderne maggiormente sostenibile l’impegno;
• favorire il raggiungimento della migliore autonomia possibile negli ambienti di vita normali (scuola e famiglia).

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo regionale ha approvato la concessione di un contributo ad un’impresa per l’anno 2021 pari a 5 mila 687 euro.

L’Esecutivo regionale ha approvato la graduatoria definitiva relativa alle iniziative presentate nell’anno 2021 dai gestori delle piste di sci di fondo per il finanziamento di interventi per lo sviluppo dello sci nordico.

Nello specifico:
Comune di Ayas Ayas, acquisto quad;
Comune di Bionaz Bionaz, acquisto quad;
Comune di Courmayeur Val Ferret, acquisto mezzo battipista;
Comune di Gressoney-Saint-Jean Gressoney-Saint-Jean, acquisto mezzo battipista;
Comune di Morgex Arpy, acquisto segnaletica;
Comune di Morgex Arpy, allargamento tratto di pista Arpy;
Comune di Saint-Oyen Flassin, manutenzione straordinaria opera di presa innevamento;
Comune di Torgnon Torgnon, completamento innevamento pista Plan Prorion

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This