- L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che nella sua ultima riunione la Giunta regionale ha recepito l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni inerente le Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità, ha approvato le attività a supporto dei bambini e degli adolescenti in età scolare e di accesso ai servizi psicologici per pazienti affetti da patologia oncologica, nonché il Piano di prevenzione vaccinale 2023-2025.
La diffusione dell’obesità è aumentata nel tempo e ha raggiunto dimensioni epidemiche, costituendo oramai uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale, in quanto i bambini in sovrappeso o obesi hanno maggiori probabilità di diventare adulti obesi, rispetto a quelli di peso normale.
Nell’ottica di dedicare a questo tema azioni di prevenzione e assistenza, la Giunta regionale ha affidato all’Azienda USL il compito di redigere un percorso preventivo-diagnostico-terapeutico-assistenziale integrato e condiviso tra l’area preventiva e quella clinica. La collaborazione con l’azienda USL porterà a costituire una struttura dedicata con un percorso di presa in carico integrata dei pazienti con obesità, sia adulti che bambini, mettendo in rete i Medici di Medicina Generale con i Pediatri di Libera Scelta. - La Giunta regionale ha poi deliberato la prosecuzione dei progetti di prevenzione e del disagio psichico rivolti ai bambini e agli adolescenti in situazione di fragilità psicologica e di supporto psicologico a favore dei pazienti oncologici ricoverati nei reparti ospedalieri, o assistiti presso i day hospital e gli ambulatori.
Il supporto a bambini e adolescenti in età scolare prevede un servizio psicologico ed educativo sul territorio utile ad identificare in modo precoce le situazioni di fragilità emotiva, con uno specifico percorso di supporto e presa in cura, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, con l’obiettivo prioritario di prevenire disturbi psichici.
L’attività psico-oncologica, gestita da una équipe multidisciplinare, accompagna il paziente nelle diverse fasi di malattia (diagnosi, terapie, chirurgia, cure palliative), in modo da facilitare l’accettazione della diagnosi e favorire la partecipazione attiva dei pazienti ai processi di cura.
La spesa complessiva per tali attività, è di 116.578,89 euro ed è finanziata con risorse assegnate dallo Stato per la promozione del benessere e della persona finalizzato a favorire l’accesso ai servizi psicologici. - Il Governo regionale ha, infine, approvato il Piano di prevenzione regionale e il calendario di vaccinale 2023-2025, che recepisce l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 02/08/2023 sul Piano e sul Calendario nazionale di prevenzione vaccinale nazionale.
Nel nuovo Piano vengono individuate le aree prioritarie di azione e gli obiettivi con i relativi indicatori di monitoraggio, tenendo conto delle specifiche necessità e criticità che le Regioni hanno registrato durante i precedenti programmi di immunizzazione.
Oltre alle vaccinazioni offerte attivamente e gratuitamente per distinte fasce d’età, il nuovo calendario indica anche le vaccinazioni raccomandate per particolari categorie di persone a rischio: le condizioni patologiche, le esposizioni professionali, per determinati comportamenti o condizioni di viaggio per turismo, lavoro o per motivi di studio.
Il calendario vaccinale è redatto come documento distinto, risultando quindi facilmente aggiornabile alle evidenze scientifiche e ai futuri scenari epidemiologici e di innovazione in campo biomedico.
Il piano affida il coordinamento operativo delle attività vaccinali al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL, con il coinvolgimento nella vaccinazione dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta e dei Medici Specialisti. L’Azienda USL curerà l’organizzazione di giornate di vaccinazione dirette alla popolazione adolescente e adulta e un piano di comunicazione regionale, quest’ultimo in collaborazione con l’Assessorato sanità, salute e politiche sociali.Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste