C’è tempo fino alla fine del prossimo mese di maggio per iscriversi al progetto “Boudza-té” per la promozione della mobilità sostenibile, che l’Amministrazione comunale di Jovençan ha deciso di riproporre. L’edizione 2020 ha visto la partecipazione di 16 persone, che hanno percorso in totale 6.103 chilometri. Aderendo all’iniziativa, i partecipanti avranno diritto a ottenere 25 centesimi per ogni chilometro percorso nel tragitto tra casa e il luogo di lavoro, per un tetto massimo giornaliero di 5 euro e mensile di 60 euro. La somma finale sarà rendicontata ed erogata nel mese di novembre 2021, sotto forma di buoni da spendere nelle attività commerciali di Jovençan aderenti. Per aderire a “Boudza-té” i partecipanti devono essere lavoratori o studenti “over 14” (per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori) e il percorso deve essere effettuato in bicicletta (anche a pedalata assistita) o a piedi. E’ necessario disporre di uno smartphone con applicazioni per il monitoraggio e la rendicontazione dei tragitti.
«I numeri della partecipazione danno un chiaro segnale che il cittadino è sempre più consapevole dell’importanza di impegnarsi per la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente, tenendo in considerazione anche la promozione della salute e il benessere collettivo», dice l’assessore comunale al Turismo, Sport e Innovazione tecnologiche Maurizio Cerva.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito del Comune e negli uffici comunali (telefonando allo 0165 250101).