I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 18 Luglio 2022

18 Luglio 2022News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
La Giunta regionale ha concesso un contributo, per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, a favore di un’impresa.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
E’ stata approvata la variazione al bilancio di previsione con prelievo dal fondo di riserva per spese impreviste, per lavori in somma urgenza per 174 mila 624 euro. I lavori concernono interventi già avviati di mitigazione del rischio idrogeologico e da crolli nei territori dei Comuni di Cogne, Valgrisenche e Valsavarenche e di disalveo su tratti di torrenti nei comuni di Cogne e Saint-Vincent.

E’ stato inoltre aggiornato l’elenco prezzi per l’anno 2022 relativo ai lavori pubblici di interesse regionale, con adeguamento delle singole voci di lavorazioni e forniture, della manodopera, dei noli delle attrezzature e dei materiali all’attuale situazione di mercato.

Sono state adottate modificazioni e integrazioni alle delibere attuative della legge regionale 5/2001 “Organizzazione delle attività regionali di protezione civile”, concernenti le modalità di concessione e l’aumento delle percentuali di contributo dei contributi concessi ai Comuni per le spese finalizzate all’installazione e alla gestione dei sistemi di monitoraggio di fenomeni valanghivi, idraulici e franosi”.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
A sostegno delle attività delle Corali e dei Gruppi folkloristici della Valle d’Aosta è stato deciso il piano di riparto dei contributi.

Allo scopo di veicolare ulteriormente l’immagine turistica della Valle d’Aosta è stato approvato il progetto promozionale in occasione dello svolgimento, a Saint-Vincent, del 43° e 44° Gran Premio di Goriziana e delle finali dei Campionati Italiani di Biliardo Sportivo 2023 e 2024 di tutte le categorie della specialità “cinque birilli”.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
Infine, il Governo regionale ha deciso, per l’anno scolastico 2021/2022, le modalità di attribuzione degli assegni di studio e dei contributi alloggio a favore di studenti iscritti presso gli Atenei valdostani (secondi bandi) o presso l’Università degli studi di Torino sede di Aosta –Corso in infermieristica. Ha stabilito anche le modalità per l’attribuzione di assegni di studio e contributi alloggio a favore di studenti valdostani iscritti a Corsi universitari fuori dalla regione.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This