I principali provvedimenti della Giunta regionale di mercoledì 9 dicembre 2020

9 Dicembre 2020News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
L’Esecutivo regionale ha deliberato la programmazione, per l’anno 2021, delle azioni di comunicazione della Presidenza della Regione, anche in relazione al perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, concernenti l’acquisto di spazi istituzionali sui media stampa, web, radio e tv e dei connessi servizi di coordinamento tecnico e grafico e di realizzazione di redazionali radiofonici, per una spesa complessiva di 105 mila euro.

La Giunta regionale ha approvato le convenzioni per il concorso nelle attività di protezione civile dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, con le seguenti associazioni iscritte all’Elenco regionale delle Organizzazioni volontariato di Protezione civile: “Unità Soccorso e ricerca”, “Nucleo volontariato e P.C. – A.N.C. Vallée”, “Associazione Nazionale Alpini – Sezione Valle d’Aosta”, “Volontari del soccorso della Valpelline”, “Psicologi per i Popoli – Emergenza Valle d’Aosta”, “Valle d’Aosta Motorsport” e “Les Copains du Secours”. Le spese previste per l’anno 2021 ammontano a 80 mila euro.

Il Governo regionale ha approvato la costituzione di parte civile della Regione autonoma Valle d’Aosta nel procedimento penale dinanzi al Tribunale di Aosta nei confronti di un soggetto privato per reati di discriminazione razziale, etnica, nazionale o religiosa.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo regionale ha approvato lo schema di convenzione per la gestione e attuazione del Progetto OASIS: evOlutive and Attractive SocIal jobS tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Conseil départemental de l’Isère. Il Progetto è finalizzato all’elaborazione di strumenti che permetteranno di fronteggiare le nuove sfide legate alle professioni sociosanitarie, con particolare riferimento, per la Valle d’Aosta, ai servizi di mediazione digitale e di inclusione sociale.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
La Giunta ha nominato Igor Rubbo Direttore generale dell’ARPA Valle d’Aosta. Il contratto avrà durata pari a cinque anni decorrenti dal primo gennaio 2021.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
L’Esecutivo regionale ha approvato una serie di attività di comunicazione pubblicitaria, in Italia e all’estero, a sostegno dell’immagine e dell’offerta turistica della Valle d’Aosta per l’anno 2021 per una spesa complessiva di 1 milione 464 mila euro. Le azioni comprendono sia inserzioni pubblicitarie, sia articoli e servizi redazionali a pagamento su temi di interesse turistico, che illustrino i diversi prodotti di turismo outdoor, culturale ed enogastronomico offerti sul territorio regionale e i principali eventi che programmati in Valle d’Aosta nel corso dell’anno 2021.

Il Governo regionale ha approvato l’organizzazione, nell’anno 2021, di viaggi di familiarizzazione in Valle d’Aosta per operatori turistici e della comunicazione, per una spesa di 130 mila euro.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
La Giunta regionale ha approvato due progetti esecutivi redatti dai competenti uffici della struttura Attività geologiche: il primo relativo ai lavori di mitigazione del rischio di caduta massi sulla strada regionale n. 17, in Comune di Roisan, tra il km 8+000 e il km 8+400, per un importo totale di spesa pari a 1 milione 278 mila 448 euro; il secondo relativo ai lavori di mitigazione del rischio di caduta massi a monte dell’abitato di Obre Tschossil/Steina in Comune di Gressoney-Saint-Jean per un importo totale di spesa pari a 658 mila 106 euro.

L’Esecutivo ha approvato la concessione di contributi ai Comuni di Champorcher, Fénis, Nus, Pont-Saint-Martin per la realizzazione di interventi preventivi e programmabili di mitigazione del rischio idrogeologico, per un totale di 242 mila 772 euro.

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di consolidamento del corpo stradale della strada regionale n. 47, nel Comune di Aymavilles (dal km 12+050 al km 12+200), per un importo totale complessivo di 315 mila euro.

Il Governo ha approvato la collaborazione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), per l’utilizzazione temporanea, a titolo gratuito, della piattaforma informatica denominata concorsiawn.it, finalizzata alla gestione on line del concorso di progettazione a due gradi inerente all’intervento di restauro dell’Ex Priorato Saint-Bénin da destinare a servizio del Convitto regionale di Aosta.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta regionale ha determinato l’ammontare dei contributi mensili a favore di minori in affidamento familiare, per l’anno 2021, strutturandoli nel seguente modo:

1. affidamenti residenziali:
– a terzi: 671 euro mensili
– a parenti entro il 4° grado: 504 euro mensili

2. affidamenti residenziali solo diurni o notturni:
– a terzi: 336 euro mensili
– a parenti entro il 4° grado: 252 euro mensili
(per gli affidamenti residenziali di minori con particolari necessità, in base al progetto, è previsto un incremento dell’assegno di cura fino al massimo del 30 per cento dell’importo previsto);

3. affidamenti part time e affiancamento tra famiglie:
– fino a 24 ore mensili: 25 euro mensili fino a un massimo di 300 euro annui;
– oltre le 24 ore mensili: 75 euro mensili fino a un massimo di 900 euro annui.

Tali importi sono differenziati a seconda dell’impegno orario mensile richiesto, del progetto e della sua durata concordati con l’equipe socio-sanitaria referente.

Considerato che i servizi alla prima infanzia sono stati chiusi a seguito dell’emergenza Covid-19 dal 5 marzo al 7 settembre 2020 e che durante il periodo di sospensione del servizio gli enti gestori e gli enti titolari dei servizi hanno dovuto comunque sostenere delle spese incomprimibili relativamente al personale, al mantenimento delle strutture, alle spese vive al mancato introito delle rette delle famiglie, e considerato che a fine agosto è stato modificato il rapporto numerico educatore bambino da 1/8 a 1/6, generando ulteriori aumenti di costi di gestione dei servizi, la Giunta regionale ha approvato alcune modifiche al Piano di azione per il biennio 2019-2020 per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia, anche sulla base delle richieste del Consiglio Permanente degli Enti Locali, e ha disposto l’integrazione alle somme stanziate per l’anno 2020 per un importo complessivo di 2 milioni 699 mila 852,75 euro. La delibera verrà ora inviata al CPEL e alla Quinta Commissione del Consiglio regionale per i pareri.

Il Governo regionale ha integrato il Piano regionale per la lotta alla povertà 2018/2020 con le disposizioni normative introdotte dal D.L. 4/2019 per un importo complessivo di 1 milione 58 mila 800 euro. L’integrazione del Piano, necessaria per poter utilizzare le risorse assegnate dal Ministero alla Regione tramite il Fondo povertà anche per i servizi e gli interventi previsti dal D.L. 4/2019, consentirà all’Amministrazione regionale di adeguarsi alla normativa statale sviluppando interventi e servizi coerenti con le misure nazionali, oltre che di utilizzare i fondi ministeriali assegnati. La delibera verrà ora inviata al CPEL per il parere.

La Giunta ha deliberato l’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale prescritte ai pazienti contagiati da Covid-19 nell’anno 2020.

Il Governo ha altresì approvato l’istituzione del codice di esenzione regionale D97, da apporre all’atto della prescrizione da parte del medico specialista in pneumologia o malattie infettive che ha in carico il paziente, ai fini dell’erogazione della prestazione con oneri totalmente a carico del SSR. L’impegno di spesa per l’anno 2020 è pari a 100 mila euro.

L’Esecutivo ha approvato l’istituzione di un’area sanitaria temporanea presso la struttura residenziale di Variney, nel comune di Gignod, per l’accoglienza di pazienti positivi al Covid-19, in condizioni di stabilità clinica.

La tipologia di prestazioni da erogare ai pazienti da accogliere nell’area sanitaria temporanea, nonché il personale che deve essere garantito all’interno dell’area medesima, sono stati definiti dall’Azienda USL Valle d’Aosta, che stipulerà un’apposita Convenzione con l’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Combin per la definizione degli ulteriori aspetti organizzativi. La spesa complessiva, riferita a un arco temporale di un mese, ammonta a 58 mila 500 euro.

Pin It on Pinterest

Share This