PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta regionale ha nominata Stefania Riccardi in qualità di Presidente del Comitato unico di garanzia degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta.
È stata approvata la proroga, per un ulteriore anno, della convenzione tra la Regione e l’Azienda USL della Valle d’Aosta per l’effettuazione del servizio medico di emergenza a mezzo elicotteri a disposizione della Protezione civile.
È stata, poi, approvata la proposta progettuale “A-DROP” (Alpine Drought Prediction) nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-B Spazio alpino.
È stata approvata la partecipazione della Regione in qualità di partner istituzionale all’evento “Coppa delle Alpi 2024 – Il grande viaggio alpino”, organizzato dalla società 1000 miglia s.r.l. di Brescia, in programma a Courmayeur il 4 maggio 2024.
AFFARI EUROPEI, INNOVAZIONE, PNRR E POLITICHE NAZIONALI PER LA MONTAGNA
È stato approvato l’avviso pubblico “Studenti in movimento – Realizzazione di stage aziendali all’estero per l’anno scolastico 2023/2024”, nell’ambito del programma regionale Fondo sociale europeo plus 2021/2027. L’atto ha come obiettivo il miglioramento dell’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive. La spesa complessiva è di 240 mila euro.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Sono state approvate le nuove disposizioni applicative relative al corso di formazione per l’esercizio dell’attività agrituristica ed esame di idoneità previsto dalla legge regionale 29/2006 e il profilo professionale e lo standard formativo del gestore di attività agrituristica. L’atto consentirà la rivalutazione della figura professionale del gestore di attività agrituristica e l’adeguamento del corso di formazione alle nuove norme e alla modalità di erogazione a distanza.
BENI E ATTIVITÀ CULTURALI, SISTEMA EDUCATIVO E POLITICHE PER LE RELAZIONI INTERGENERAZIONALI
Sono state approvate le determinazioni, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, sul servizio sostitutivo di mensa, mediante l’utilizzo di buoni pasto elettronici, per gli studenti delle istituzioni scolastiche di secondo grado, dipendenti dalla Regione, inclusi i percorsi di formazione professionale (IEFP) attuati nel territorio regionale, e per gli studenti dei corsi universitari attivati in Valle d’Aosta. La spesa complessiva è di 1 milione 431 mila e 196 euro.
Inoltre, è stato approvato il Piano operativo contenente la proposta progettuale “Giovani valdostani in montagna”, ai sensi dell’intesa tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali sulla ripartizione annuale del Fondo nazionale per le politiche regionali. Obiettivo del progetto è quello di far scoprire ai giovani studenti la montagna, la flora e la fauna, con particolare riguardo anche ai piccoli comprensori sciistici, ai rifugi e ai parchi presenti sul territorio regionale, attraverso iniziative multidisciplinari oltre a permettere di insegnare loro, nella fascia 18-29 anni, la professione di guida di media montagna, attraverso specifici percorsi formativi.
È stato approvato il piano di riparto dei contributi a sostegno dell’attività delle associazioni culturali valdostane per il 2024.
È stata approvata l’organizzazione dell’iniziativa denominata “Printemps en musique”, prevista dal 20 maggio al 21 giugno 2024. Si tratta di un evento culturale eterogeneo di interesse comune, capace di rispondere a gusti differenti e che attraverso generi musicali sappia con originalità rappresentare la ricca cultura musicale del territorio valdostano.
È stato concesso un contributo di 25 mila euro all’Associazione “Musikkapelle la Lira” di Issime, per l’organizzazione del 50° raduno delle bande musicali valdostane, in programma a Issime dal 1° all’8 giugno 2024.
OPERE PUBBLICHE, TERRITORIO E AMBIENTE
È stata presa in esame la deliberazione relativa all’Approvazione, su proposta dell’ente di governo di ambito (EGA), del percorso di convergenza verso il metodo tariffario idrico MTI-4 e dell’aggiornamento dei criteri per la determinazione delle tariffe del sistema idrico integrato”. L’atto aggiorna i criteri per la determinazione delle tariffe del ciclo idrico relativi all’acquedotto, alla fognatura e alla depurazione delle acque reflue, nel rispetto dei principi eurounitari, delle direttrici della normativa tariffaria statale e del sistema regolatorio definito da ARERA.
SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sono state approvate le disposizioni applicative per la concessione dei contributi alle associazioni e alle federazioni regionali dei donatori volontari di sangue, per la realizzazione di attività, individuate in specifici progetti, finalizzate al raggiungimento dell’autosufficienza regionale di sangue, emocomponenti e medicinali plasma derivati, nonché all’approfondimento e al monitoraggio della salute dei donatori.
SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE, LAVORO, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
È stato approvato il “Protocollo di collaborazione tra il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione e il Dipartimento sovraintendenza agli studi per la gestione coordinata degli interventi di orientamento e formazione sul territorio regionale e delle iniziative connesse all’attuazione del PNRR”.
È stata deliberata la proposta al Consiglio regionale dell’Approvazione del Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2024/2026.
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste