I principali provvedimenti della Giunta regionale – lunedì 2 novembre 2020

2 Novembre 2020News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta regionale ha approvato l’erogazione al Comune di Villeneuve della somma di 8 mila euro, a titolo di rimborso del 95 per cento delle spese, dallo stesso sostenute per gli interventi urgenti per assicurare il sostentamento e l’ospitalità delle popolazioni interessate dall’evento franoso del 27 dicembre 2019 e del 1° gennaio 2020.
L’Esecutivo ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale la proposta di disegno di legge concernente Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale per il triennio 2021/2023. Modificazioni di leggi regionali e altre disposizioni.
Il Governo della Regione, visto il parere favorevole rilasciato dal dirigente del Centro funzionale regionale, ha approvato l’Accordo di collaborazione per attività congiunta di studio e ricerca in materia di protezione civile tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e l’Università degli Studi di Firenze, per una durata di 3 anni.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
Il Governo regionale ha approvato l’accordo tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, la Regione Piemonte e DMO Piemonte (società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte preposta alla valorizzazione e promozione turistica del territorio piemontese) per l’affidamento di appalti comuni per la realizzazione del Piano di coordinamento e comunicazione e della campagna promozionale del progetto PCC-MITO, per un importo complessivo di 15 mila euro.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
La Giunta regionale ha approvato una bozza di accordo integrativo della convenzione operativa tra il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, il Dipartimento DICATAM dell’Università di Brescia e il POLIMI_POLO MANTOVA del Politecnico di Milano. L’accordo è volto a promuovere un rapporto coordinato e programmato di collaborazione in materia di conservazione dell’architettura storica con l’obiettivo di individuare metodi di conoscenza e conservazione del patrimonio storico della Valle d’Aosta.
Il Governo della Regione, su proposta dell’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio d’intesa con l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, ha approvato l’adesione della Regione autonoma Valle d’Aosta alla Giornata Mondiale del Diabete.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
L’Esecutivo ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale le proposte dei seguenti disegni di legge : “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della regione autonoma Valle d’Aosta/ Vallée d’Aoste (legge di stabilità regionale per il triennio 2021/2023). modificazioni di leggi regionali”; “Bilancio di previsione della regione autonoma valle d’aosta/vallée d’aoste per il triennio 2021/2023” e della proposta di atto amministrativo recante; “Proroga degli indirizzi di cui al documento di economia e finanza regionale (DEFR) per il triennio 2020-2022”.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
L’Esecutivo regionale ha integrato il programma triennale per l’edilizia scolastica prevedendo l’utilizzo di finanziamenti statali con particolare attenzione ai lavori necessari per gli interventi sismici.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Considerata l’evoluzione della situazione epidemiologica da Covid-19 in Valle d’Aosta, il Governo regionale ha deciso di apportare alcune modifiche alla deliberazione n. 185/2020 “Disposizioni urgenti indirizzate all’Azienda USL della Valle d’Aosta, in applicazione degli articoli 8 e 13 del decreto legge 9 marzo 2020, n. 14 – Istituzione di USCA”, prevedendo che nelle Unità Speciali di Continuità Assistenziale possano operare anche gli infermieri di famiglia o di comunità, i medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni e gli assistenti sociali, così come previsto dall’art. 1, commi 5, 6, e 7 del DL 34/2020.
Nello specifico, il medico dell’USCA – se necessario ai fini dell’attività da svolgere – può essere affiancato da personale infermieristico o di altro profilo; nel caso in cui il medico non sia affiancato dal suddetto personale, opera preferibilmente presso le strutture dotate di personale che ne può supportare l’attività.

Pin It on Pinterest

Share This