L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che l’Assessore Carlo Marzi ha incontrato oggi a Roma il Ministro della Salute Orazio Schillaci.
“Nel corso dell’incontro, che avevamo già anticipato al Consiglio – riferisce l’Assessore Carlo Marzi- abbiamo rappresentato al Ministro le peculiarità territoriali che caratterizzano la sanità regionale, con le azioni intraprese per migliorare le prestazioni del nostro servizio sanitario, rappresentandone le buone prassi e accrescendone l’attrattività anche tramite le leggi approvate e in discussione.
Abbiamo inoltre posto all’attenzione del Ministro come, in alcuni casi specifici, gli indicatori standardizzati che monitorano dati e flussi collegati alle prestazioni sanitarie erogate vanno contestualizzati, in quanto non risultano aderenti alla nostra realtà. Abbiamo avuto inoltre l’opportunità di rappresentare al Ministro le iniziative che abbiamo previsto per valorizzare il personale e rafforzare l’attrattività della nostra sanità, la definizione del riconoscimento di figure professionali come gli OTS, gli Operatori tecnici Specializzati, le collaborazioni con le Università per implementare il personale specialistico, sempre più necessario anche nella Sanità valdostana, nonostante la nostra distanza geografica dagli atenei universitari.”
“Sono temi su cui siamo quotidianamente impegnati, e ch,e insieme all’azienda USL, abbiamo previsto nei principali atti programmatori, su tutti il Piano della salute e del benessere sociale. In ultimo – evidenzia l’Assessore Marzi- l’approvazione del nuovo atto aziendale prevede una riorganizzazione generale volta a rafforzare la presa in carico e la cura dei Valdostani, per migliorare l’efficacia del nostro servizio sanitario e renderlo più attrattivo, con un significativo incremento delle Strutture Complesse. L’atto pone la prevenzione al centro delle politiche di salute e benessere, prevedendo strutture dedicate a specifiche patologie come il Centro di salute mentale, il Centro per le malattie rare e autoimmuni e l’utilizzo sempre più diffuso delle tecnologie digitali e della Telemedicina.
Una particolare attenzione è rivolta al tema delle liste di attesa, con la costituzione di un apposito Gruppo di progetto con il compito specifico di garantire a tutti i cittadini certi e adeguati tempi di accesso alle prestazioni sanitarie. Come emerso nell’incontro con il Ministro, i temi che attengono alla carenza di medici e infermieri e delle liste di attesa, sempre più marcati e generalizzati a livello nazionale, vanno affrontati proseguendo l’attività di fare rete e di ampliare le collaborazioni in essere”.
Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste