Nuova gestione per il Centro per le famiglie Assessore Marzi: Sempre più necessario potenziare i servizi in collaborazione con terzo settore e associazionismo in favore della famiglia per le molteplici funzioni che questa svolge

6 Febbraio 2024News regionali

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica la nuova gestione del Centro per le famiglie, in partnership con la cooperativa La libellula, le cooperative Noi e Gli Altri, La Melagrana e il Forum per le Associazioni Familiari VDA, a decorrere dal 1° gennaio 2024 e con durata sino al 31 dicembre 2026.
L’Assessore Carlo Marzi evidenzia che: L’attenzione alla Famiglia è da sempre promossa dall’Amministrazione Regionale, trovando nel Piano regionale per la Salute e il Benessere Sociale 2022-2025 approvato dal Consiglio un ulteriore riconoscimento del ruolo primario che la stessa riveste nella società, in particolare nelle situazioni di disagio e fragilità, nella crescita dei minori e nella cura e solidarietà tra le generazioni. Proprio per le molteplici funzioni che la Famiglia svolge, è sempre più necessario potenziare i servizi in stretta collaborazione con gli Enti del Terzo settore e con la rete dell’associazionismo che attraverso uno sguardo attento alla moltitudine dei fabbisogni delle famiglie, contribuiscono ad dare attenzione specifica alle situazioni di disagio e fragilità: in quest’ottica, il Centro delle Famiglie si configura come un luogo di incontro e di scambio che promuove il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle Famiglie, in costante comunicazione con la rete dei servizi e con la rete dell’associazionismo.
Gli interventi del Centro sono stati potenziati e si sviluppano su tre direttrici principali:
• assicurare alle famiglie uno spazio di accoglienza e di supporto all’accesso a tutte le principali informazioni utili per la vita quotidiana e per la conoscenza delle opportunità che offre il territorio, con una funzione informativa e di orientamento;
• proporre attività e laboratori di crescita rivolte a tutte le famiglie, a potenziamento trasversale delle competenze in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, di facilitazione e consulenza rispetto alle famiglie che attraversano temporanei momenti di difficoltà, di sostegno e accompagnamento nei confronti delle famiglie interessate da livelli di fragilità e vulnerabilità.
• creare e dare risalto ad opportunità e risorse presenti sul territorio, mettendole in integrazione ed in circolo per rinforzare le comunità locali, oltre a promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà nelle comunità locali.
La sede del Centro delle famiglie è rimasta invariata e si trova in Aosta, in via Federico Chabod, n. 7. Il Centro è aperto a tutti i nuclei familiari con orario di apertura dalle ore 09.30 alle 19.00 dal lunedì al sabato.

Per informazioni,
sito: centrofamiglievda.it
mail: info@centrofamiglievda.it
cell: +39 371 1665371

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This