Svolta verso l’energia pulita
Saranno necessari un paio d’anni per realizzare il progetto di efficientamento energetico del Comune di Sarre. L’Amministrazione comunale ha scelto un project financing, vale a dire il finanziamento di un’opera che, in fase di gestione, possa generare un ricavo che compensi la spesa di realizzazione. Una soluzione che servirà a rientrare delle spese previste per migliorare i consumi, producendo anche energia. “La volontà, partita con il vecchio Consiglio comunale – spiega il sindaco Massimo Pepellin – era di rendere più efficiente l’impianto di illuminazione pubblica e di ridurre il consumo degli edifici sul territorio, in un progetto integrato che prevede anche l’installazione di panelli fotovoltaici”.
Quindi verranno sostituiti lampioni, coibentati edifici e sarà prodotta energia da rivendere per compensare la spesa affrontata. “Intendiamo ridurre l’utilizzo di corrente elettrica prodotta da fonti non rinnovabile da mercati nazionali – continua il sindaco Massimo Pepellin – e poter arrivare a produrre energia rinnovabile. Pensiamo all’accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici e ora agli indirizzi dell’Unione Europea, che si è posta come obiettivo la neutralità climatica entro il 2050. Ci inseriamo in questa prospettiva e cerchiamo di azzerare, nel settore pubblico, le emissioni di anitride carbonica”.
Per questo, il progetto approvato prevede impianti performanti che utilizzino nuove tecnologie e l’installazione di nuove lampade per una gestione più corretta dei consumi. “Per quanto riguarda il Municipio – ribadisce Massimo Pepellin – si tratterà di un cambio termico importante, che oltre a ridurre l’impatto ambientale, con una minor emissione di gas serra, darà un maggiore confort agli uffici. Verrà rifatto il “cappotto” del corpo principale. Vi sarà un miglior isolamento dall’esterno e i miglioramenti riguarderanno anche il tetto. Oggi, con la struttura attuale, c’è ancora parecchia dispersione energetica: con i nuovi lavori sarà ridimensionata, con un netto miglioramento. Verranno cambiate anche le lampade per l’illuminazione interna, propendendo per quelle con una tecnologia migliore”.
Nell’ultima riunione è stata condivisa la proposta di project financing ed è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica: “Abbiamo proceduto all’analisi di tutti i punti – sottolinea Massimo Pepellin – oggi abbiamo una bolletta energetica che manterremmo, ma nel frattempo l’impresa che si aggiudicherà i lavori andrebbe a guadagnare sul risparmio del consumo e sull’extracanone, facendo di fatto risparmiare pure il Comune”.
I lavori di efficientamento comprenderanno il completamento della linea elettrica sulla strada panoramica, dove è in corso anche il rifacimento del marciapiede, la sostituzione delle lampade a Thouraz e nel congiugimento fra Champlan e Beuvet. Verrà inoltre rifatto il vecchio impianto di illuminazione tra Poinsod e Montan. “Si partirà da una base di gara di un milione e ottocentomila euro. – conclude Massimo Pepellin – Il progetto preliminare comprende anche un cronoprogramma allegato: se potessimo bandire la gara entro giugno sarebbe ottimo. Poi chi si aggiudicherà l’incarico avrà interesse a concludere i lavori al più presto, perché il guadagno avviene sul risparmio energetico successivo. Una stima? Il termine ideale potrebbe essere la fine del 2022”.
Fonte: La Vallée Notizie